Le carte geografiche sono oggetti molto utilizzati nelle scuole, e sono utili da tenere anche in casa per imparare la geografia, dato che sono una rappresentazione della terra come vista dall’alto.
Queste possono essere carte da parete, ovvero murali, o da banco.
Carta geografica a scuola
In ogni classe scolastica si trova la classica carta geografica planisfero da parete, per agevolare gli alunni nell’imparare la posizione geografica di ogni paese, e i confini politici con gli altri stati, possono vedere dove si trovano le città, i fiumi, i laghi, imparare come è strutturato il proprio territorio e quelli confinanti.
Inoltre si sa che per i bambini in età scolare un ottimo regalo proprio per questo scopo può essere il classico mappamondo, oggi in varie versioni, fisico, politico, e anche disponibile in commercio come utile gioco interattivo, tecnologico, che permette ai più piccoli di scoprire i segreti del nostro globo.
Questo gioco funziona con una penna ottica che permette un’esplorazione del pianeta solo posizionandola su un luogo specifico del globo.
Politica o fisica?
Per quel che riguarda le carte geografiche, sono i classici poster scolastici con la raffigurazione di paesi e stati, e una carta può essere politica o fisica.
La carta geografica politica indica i confini politici tra nazioni, regioni o provincie con le città più importanti.
La carta geografica fisica invece rappresenta il territorio fisico, ovvero con monti, pianure, mari, laghi e fiumi. Questi elementi sono rappresentati con vari colori, i monti con sfumature di marrone, con toni più scuri per le montagne più alte; la pianura è col colore verde, il mare, i laghi e fiumi di azzurro.
Esiste un altro tipo di carta, ovvero la carta tematica, utilizzata per raffigurare come viene distribuito in una nazione, o continente o nel mondo un dato fenomeno.
Ad esempio si usano per mostrare la densità della popolazione in Italia, o per indicare le zone di un paese dove vi sia maggiore presenza di pollini in primavera, ecc.
La carta geografica planisfero da parete rappresenta tutto il mondo, e può essere sia fisica, con le caratteristiche fisiche di ogni territorio, che politica, con stati, nazioni, capitali e principali città e con raffigurate anche tutte le bandiere.
Fa parte delle carte murali plastificate, con superficie liscia e antiriflesso e con astine di sostegno per appenderla al muro in modo perfetto.
Le carte geografiche rappresentano un singolo paese, come quelle dell’Italia ad esempio, oppure l’Europa, un continente o tutto il planisfero.
La carta geografica a planisfero da parete è una carta insostituibile per fare comprendere ai ragazzi delle scuole medie e superiori come sono suddivisi stati e nazioni, e l’aspetto geografico degli stessi in tutto il mondo, in questo modo saranno agevolati nello studio delle materie geografiche, storiche, scientifiche.
Oggetto di design
C’è da dire che da qualche anno a questa parte le carte geografiche e il tema geografico stanno spopolando anche nel mondo del design, con la creazione di oggetti che portano come soggetto proprio la carta geografica, basta pensare ad alcuni modelli di borse, valigie e trolley, oppure anche di foulard e scarpe, senza contare che una carta geografica viene utilizzata anche come oggetto di arredo, da posizionare in un salotto o in casa come abbellimento di una parete.
In questo caso si usano anche carte geografiche antiche, o rappresentazioni antiche di mappe di città, che danno un tocco di stile e importanza anche ad un ufficio o un salotto in casa.
Vi sono molteplici utilizzi di una carta geografica quindi, principalmente quello di indicare la posizione di luoghi, paesi e territori, ma può diventare anche un oggetto di arredo, che doni eleganza a ogni ambiente, in casa come in ufficio.