Non è un gran segreto che gran parte delle persone non vuole assolutamente tenere un discorso di fronte a una folla di persone, ma fortunatamente ci sono alcuni trucchi per parlare in pubblico che, se seguiti, possono aiutare a migliorare e a diventare un oratore apprezzato, sicuro di sé, che riesce a convincere.
Ci sono poche abilità che porteranno più opportunità nella propria vita professionale rispetto alla capacità di parlare bene in pubblico. Di seguito sono riportati alcuni utili suggerimenti che possono fare la differenza tra quegli oratori che lasciano un’impressione potente e positiva e quelli che vengono rapidamente dimenticati. Pronti?
Concentrarsi su voce e respirazione
Tantissimi oratori e formatori dicono di concentrare tutta la propria attenzione sulla creazione del messaggio giusto da diramare poi al pubblico, per essere certi di offrire contenuti nuovi, freschi ed entusiasmanti. Uno dei trucchi per parlare in pubblico bene riguarda però il porre la propria attenzione su voce e respirazione, concentrandosi sulla propria unicità. Cercare i modi per attingere e trasmettere emozioni dalla propria esperienza, invece di dedicarsi al solo discorso; ciò aiuterà a catturare l’attenzione del pubblico.
Recitare come un attore
Parlare in pubblico è una performance non molto diversa da quando un attore sale sul palcoscenico di un teatro; si può “fingere” di essere qualcun altro mentre si parla, ovvero qualcuno che sia sicuro e pronto a un public speak. Dà una certa sensazione liberatoria perché aiuta ad abbassare la guardia. Si può persino arrivare a creare un nuovo nome o personaggio per i discorsi in pubblico, poi tutto dipende dal lavoro che si fa e dal motivo per cui si è sul quel palco.
Conoscere il pubblico
Uno dei trucchi per parlare in pubblico più usati per superare ogni paura o tensione è quello di conoscere il pubblico prima del discorso: cercare di parlare con alcune persone che ascolteranno poi lo speech, non appena arrivate, le renderà delle vere e proprie alleate nel pubblico. È più facile parlare con chi già si conosce che con perfetti estranei, no?
Iniziare il discorso con qualcosa di forte
Una storia personale, una citazione da un esperto o una statistica scioccante, ovvero qualcosa che attrae il pubblico e lo tiene agganciato durante lo speech, è il miglior trucco per parlare in pubblico iniziando bene sin da subito. Occorre offrire alle persone la possibilità di connettersi meglio con l’oratore.
Parlare con l’intento di portare le persone all’azione
Cosa si vuole che il pubblico faccia quando ascolta il proprio discorso e soprattutto dopo, quando tornerà a casa? Bisognerebbe parlare con l’intento di portare le persone all’azione, altrimenti il valore del proprio speech sarà zero.
Guardare il discorso dal punto di vista del pubblico
Quando si tratta di parlare in pubblico, uno dei trucchi migliori è quello di registrarsi e ascoltare il discorso mettendosi dalla parte del pubblico, e non tenendo conto solo del proprio punto di vista. Farlo infatti è un errore: fare uno speech non riguarda l’oratore, riguarda appunto le persone. Mettersi dunque nei panni della folla e pensare a cosa si vorrebbe sentire se si fosse una delle persone presenti in sala: non solo renderà il discorso migliore, ma darà anche la sicurezza di sapere che si sta trasmettendo esattamente quel messaggio che le persone vorranno ascoltare.
Studiare i grandi discorsi pubblici
Mai sentito un discorso che ci ha commossi o mai sentito parlare un contatto, un amico, riguardo un certo speech che ha ascoltato tempo fa e considerato indimenticabile? Se non si è sicuri di dove iniziare il discorso, imparare l’anatomia di una presentazione fantastica è sicuramente uno dei migliori trucchi per parlare in pubblico.
Per la maggior parte delle persone, parlare in pubblico non è solo un’abilità che hanno dalla nascita. È piuttosto qualcosa che apprendono e acquisiscono nel tempo.