La PES (Persona Esperta), la PAV (Persona Avvertita) e la PEI (Persona Idonea ad operare sotto tensione) sono tre figure professionali regolate dalla normativa vigente e dalle pertinenti norme tecniche di riferimento per quanto riguarda i lavori sotto tensione. Il corso PES PAV PEI è espressamente previsto dalle norme di cui sopra ed è vincolante per poter eseguire i lavori sotto tensione.
D.Lgs. 81/08, art. 82- lavori sotto tensione
La normativa vigente vieta i lavori sotto tensione, tuttavia la stessa prevede delle eccezioni che sono regolamentate dall’art. 82 del D.Lgs. 81/08 che cita: ….Tali lavori [i lavori sotto tensione ndr] sono tuttavia consentiti nei casi in cui le tensioni su cui si opera sono di sicurezza, secondo quanto previsto dallo stato della tecnica o quando i lavori sono eseguiti nel rispetto delle seguenti condizioni:
- a) le procedure adottate e le attrezzature utilizzate sono conformi ai criteri definiti nelle norme tecniche;
- b) per sistemi di categoria 0 e I purché l’esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori riconosciuti dal datore di lavoro come idonei per tale attività secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica;
1) l’esecuzione di lavori su parti in tensione deve essere affidata a lavoratori riconosciuti dal datore di lavoro come idonei per tale attività secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica;
2) le procedure adottate e le attrezzature utilizzate sono conformi ai criteri definiti nelle norme di buona tecnica;
- c) per sistemi di II e III categoria purché:
1) i lavori su parti in tensione siano effettuati da aziende autorizzate, con specifico provvedimento del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, ad operare sotto tensione;
2) l’esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori abilitati dal datore di lavoro ai sensi della pertinente normativa tecnica riconosciuti idonei per tale attività.
Anche l’art. 83 del D.Lgs. che vieta i lavori in prossimità di parti attive permette una deroga qualora si seguano le disposizioni contenute nelle pertinenti norma tecniche.
Corso PES, PAV, PEI: le norme tecniche di riferimento
Abbiamo visto che la normativa permette alcune deroghe all’esecuzione di lavori sotto tensione, facendo espressamente riferimento alle norme tecniche per quanto riguarda i requisiti che devono possedere i lavoratori adibiti a tali mansioni. Ma quali sono le norme? Essenzialmente, le norme sono due: la norma europea CEI EN 50110 e la CEI 11-27:2014 che della prima è una derivazione.
Le figure professionali previste dalla CEI 11-27:2014
PES, PAV e PEI sono qualifiche dettate dalla norma CEI 11-27:2014 che per diventare operative devono obbligatoriamente seguire uno specifico percorso formativo.
La PES o persona esperta ha acquisito una significativa esperienza in campo elettrico, inoltre ha acquisito ulteriori competenze con la frequentazione dell’apposito corso sviluppato secondo i livelli 1A+2A e 1B+2B della norma di cui sopra.
La PAV, invece, è la persona avvertita. Quella persona, cioè, in grado di operare in autonomia dopo aver ricevuto istruzioni da una persona esperta. Naturalmente, anche questa qualifica è soggetta ad una specifica formazione, dettata dalla CEI 11-27:2014. Il suo percorso formativo è diviso su due livelli, a seconda della tipologia di interventi che la persona andrà eseguire sugli impianti elettrici. Per i lavori eseguiti fuori tensione è previsto un corso teorico-pratico, adeguato ai dettami del livello 1A e 1B. Chi vuole acquisire l’abilitazione all’esecuzione di lavori fuori tensione e sotto tensione, invece, deve sostenere un iter formativo anche qui teorico-pratico, che sia conforme a quanto previsto nei livelli 1A+2 A e 1B+2B della CEI 11-27:2014.
La PEI è la persona abilitata ad operare su sistemi in bassa tensione a contatto, quando, cioè, esiste il rischio di toccare una parte attiva dell’impianto elettrico con un attrezzo o una parte del corpo. La sua formazione comporta la frequentazione di un corso apposito o l’affiancamento, sul posto di lavoro, ad un’altra PEI.