Sei alla ricerca di un buon profumo, ma non sai proprio quale essenza potrebbe meglio adattarsi alla tua persona? Scegliere i profumi donna non è mai troppo semplice. Alcune fragranze possono risaltare meglio su alcuni tipi di pelle, piuttosto che su altri. In commercio si può trovare una miriade di prodotti e la scelta diventa sempre più difficile. Il profumo è anche un ottimo prodotto da regalare in caso di compleanni, Natale o qualsiasi altro evento. Dunque, saper come orientarsi tra i vari prodotti può tornare sempre utile nella vita. In questo articolo vogliamo cercare di proporvi alcuni consigli su come scegliere il profumo. Qui potrete trovare ottimi spunti per capire quale profumo comprare.
Per scegliere un profumo è sempre necessario prendere in considerazione alcuni elementi, così da capire quale fragranza è più adatta al nostro caso. Molto spesso si sente parlare di una connessione tra la personalità e certi tipi di profumi. In genere le donne un po’ timide, romantiche amano le fragranze un po’ più floreali, mentre le donne più forti e decise solitamente optano per aromi legati agli agrumi.
Un altro passo da fare è quello di cercare di capire quali famiglie di aromi ci possono piacere di più. Abbiamo le fragranze fiorite, i profumi esperidati, quelli orientali e i profumi verdi. Gli esperidati vengono realizzati con oli ricavati da agrumi come arancio, limone ecc. I profumi orientali sono realizzati con spezie e legni. Infine, i profumi verdi vengono invece ricavati da foglie di piante come geranio, violetta ecc.
Quando si sceglie un profumo bisogna poi cercare di capire se si preferiscono le fragranze più leggere o quelle più intense. I profumi leggeri sono meglio da utilizzare se state a contatto con altre persone, per esempio a lavoro. Quelle più forti sono ottime per uscire, ma non in luoghi chiusi.
Se non sapete proprio dove mettere le mani, cominciate a orientarvi sui profumi che vengono pubblicizzati al momento. Soprattutto se dovete fare un regalo, informarsi sulle ultime tendenze è sicuramente un passo utile da compiere. Quando acquistate un profumo, ricordate sempre di provarlo. Sarebbe meglio spruzzarlo direttamente sulla vostra pelle. Questo perché alcuni aromi possono fare reazione sulla vostra epidermide e così il profumo che magari prima avete annusato sul classico stick di carta, potrebbe risultare totalmente diverso. Sarebbe utile anche osservare il cambiamento nel tempo. Dopo qualche ora, l’odore potrebbe cambiare, quindi state sempre molto attenti a scegliere un profumo che si mantenga bene sul vostro tipo di pelle. Alcune fragranze tendono a sprigionare la loro intensità anche alcuni momenti dopo il primo spruzzo.
Un piccolo trucchetto quando si sceglie un profumo è quello di portarsi dietro una sciarpa o di indossare un maglione a collo alto. Quando si provano vari profumi il rischio è quello di rimanere storditi per poi non saper più distinguere le varie fragranze. Se dopo un’annusata di profumo, ne fate una della vostra sciarpa, vedrete che le cose andranno molto meglio!
Dovete, inoltre, sapere che sarebbe meglio ridurre il numero a tre profumi da provare, perché il nostro naso poi non riesce più a distinguere gli aromi, se sovraccaricato.