Allo stato attuale dei costi, ad un’azienda, ad un artigiano, o a un libero professionista, conviene acquistare un furgone o noleggiarlo per lunghi periodi?
L’acquisto consente una proprietà esclusiva del furgone, in ambiti aziendali anche una deducibilità indipendentemente dal settore di utilizzo.
Ovviamente deve essere un furgone acquistato ed utilizzato per scopi commerciali, produttivi o rivolti al settore dei servizi, come la ristorazione o la vendita ambulante ed altri settori d’utilizzo.
Il costo del noleggio di un furgone è invece d’impatto più elevato, ma proprio in questa considerazione nascono i primi importanti considerando relativi alle considerazioni ‘acquisto o noleggio per lunghi periodi’.
Effettivamente le varie proposte di noleggio (diversi preventivi consentono sempre di avere un quadro trasparente delle diverse opportunità concesse dalle agenzie di ‘rent a car’) rivelano spesso cifre apparentemente elevate, la quali, se analizzate nel dettaglio, la competitività attuale del noleggio furgoni a lungo termine risalta al contrario, grazie all’annullamento di spese a carico di chi invece detiene la proprietà del veicolo.
Su tutte le spese di assicurazione sono la prima discriminante a favore del noleggio furgoni per lunghi periodi, quelle spese, alle volte davvero elevate soprattutto nel caso dei giovani imprenditori che si cimentano nel tentativo di garantirsi un futuro creando piccole imprese individuali o societarie.
Questi giovani imprenditori subiranno il classico percorso all’interno delle classi assicurative, quindi premi elevati perché le agevolazioni dovute alle assenze di sinistri necessitano di anni per raggiungere i livelli economicamente favorevoli.
Se la prima delle considerazioni che supportano il noleggio è abbastanza chiara, cioè il costo dei premi assicurativi è assolutamente a carico delle agenzie di autonoleggio, una seconda considerazione depone di nuovo favore del noleggio furgoni per lunghi periodi.
Spesso i giovani imprenditori, ma lo stesso discorso vale per le aziende soprattutto durante periodi di difficoltà economica (l’attuale e prolungata crisi di esempi come questi ne ha messo in risalto centinaia) per sopravvivere economicamente si rivolgono all’acquisto di furgoni usati, cercando di spuntare buoni prezzi, affidandosi alla sorte ed alla fortuna fiduciosi che il proprio mezzo non riservi loro sorprese nella meccanica e negli impianti.
Se la fortuna assiste l’acquisto a volte gli affari sono davvero convenienti, ma quando non avviene e le spese di riparazione sono di notevole entità, purtroppo accade più del dovuto, rivelando un assetto decadente del veicolo, allora e in quel caso le spese divengono incidenti sul bilancio dell’azienda, piccola o grande che sia.
Il noleggio furgoni per lunghi periodi invece esula da queste spese: in questo caso l’opportunità d’iniziare una nuova impresa, anche individuale, è ottima senza sobbarcarsi l’onere di acquisti non garantiti, votati solo al risparmio e a scapito della qualità, perché tutti i costi relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria sono totalmente a carico dell’agenzia di noleggio.
Valutazioni non di poco conto.
Anche le spese di manutenzione fiscale e amministrativa del veicolo sono a carico delle agenzie così anche la possibilità di deducibilità da parte dell’imprenditore delle spese sostenute nel periodo di noleggio che ancora riservano ottime opportunità di rimborso fiscale, tutti validi motivi per considerare un noleggio furgoni per lunghi periodi come opportunità non marginale.