Ogni giorno succede di tutto sulle nostre strade: incidenti, spargimenti di liquidi, e tanto altro ancora. Tuttavia, uno degli eventi più comuni è il parabrezza scheggiato.
Ma cosa succede se viene trovato un parabrezza scheggiato durante un controllo? Quali sono i rischi e quali sanzioni previste? Inoltre, è raccomandato porre molta attenzione soprattutto per la propria salute.
I tecnici di Autonova Milano con assistenza BMW e Mini, ai quali ci siamo rivolti per ulteriori delucidazioni visto che sono specializzati in carrozzeria, ci hanno ribadito che non vale affatto la pena di rischiare la sicurezza per una scheggiatura che si può risolvere in pochissimo tempo e con una spesa contenuta.
Il parabrezza è scheggiato: quali sono i rischi in strada?
Spesso ci preoccupiamo dell’aspetto dell’auto e la laviamo con prodotti specifici, facciamo l’igienizzazione degli interni dell’abitacolo e acquistiamo foderine e profumatori per auto.
Poi magari trascuriamo una cosa grave come la scheggiatura del cristallo del parabrezza. Un parabrezza scheggiato può rappresentare un serio pericolo per il guidatore e gli altri passeggeri presenti in auto.
In secondo luogo, la legge prevede delle sanzioni specifiche per chi guida un veicolo con il parabrezza danneggiato. Vediamo nel dettaglio quali sono i rischi e le sanzioni previste.
Un parabrezza scheggiato può compromettere la visione del guidatore, rendendo più difficile la guida in condizioni di scarsa visibilità. Inoltre, in caso di incidente anche in assenza di urti importanti, il parabrezza danneggiato può causare ferite gravi agli occupanti dell’auto.
Per questi motivi, è importante sostituire o riparare il vetro del parabrezza se è danneggiato.
Oltre a mettere a repentaglio la sicurezza personale, si corre il rischio anche di ricevere sanzioni
Sono molti i Paesi in cui la guida con il parabrezza scheggiato viene considerata un reato. Le sanzioni previste variano a seconda del Paese, ma di solito si tratta di multe assegnate dal giudice. In alcuni casi, il conducente può anche essere soggetto a una pena detentiva.
In Italia circolare con il vetro davanti rotto, danneggiato o semplicemente scheggiato, può comportare una sanzione che va da minimo 80 a massimo 119 euro, oltre alla decurtazione di due punti dalla patente.
Per legge, chi guida un veicolo con il parabrezza danneggiato è soggetto a delle multe.
Il parabrezza è scheggiato: cosa fare?
Il parabrezza è una parte importante dell’auto e se scheggiato, può causare diversi problemi. In primo luogo, è importante capire se il danno è superficiale o se il parabrezza è completamente rotto.
Se è solo scheggiato, sarà sufficiente riparare la parte danneggiata; in caso contrario, dovrete sostituire l’intero parabrezza.
In secondo luogo, è importante considerare i rischi legati alla guida con un parabrezza scheggiato. Il vetro può infatti rompersi in qualsiasi momento e causare ferite gravemente alle persone all’interno dell’auto.
Pertanto, se il danno è significativo, è meglio non mettersi in viaggio finché non si sarà provveduto alla sostituzione del parabrezza.
Quanto costa cambiare il parabrezza? Cosa sapere
Abbiamo appurato che un parabrezza scheggiato è un pericolo in strada e le sanzioni previste sono pesanti. Ma quanto costa cambiare il parabrezza in base al danno? Ecco cosa sapere.
Il parabrezza è un elemento fondamentale della sicurezza dell’auto: protegge il conducente e gli occupanti dalle intemperie e, in caso di incidente, dall’impatto con il volante o con altri oggetti.
Per questo motivo, è importante tenere sempre controllato lo stato del proprio parabrezza e sostituirlo immediatamente in caso di scheggiature o altri danni.
La spesa può variare in base a diversi fattori, chi fa il lavoro, quali pezzi di ricambio monta e alle caratteristiche del parabrezza.
Si parte da un minimo di 200/300 euro, fino a poter superare tranquillamente i 1000 euro.
Va detto chiaramente, che il lavoro dev’essere svolto da un professionista del settore.