I mobili per il bagno sono degli elementi che devono essere scelti con attenzione, sia perché rivestono una funzione pratica dato che permettono di contenere prodotti, biancheria e altri accessori, sia perché contribuiscono allo stile di questo ambiente.
Se si deve arredare il bagno della propria casa, o si desidera fare qualche cambiamento, ecco qualche consiglio su come scegliere i mobili adatti per ogni stile.
Installazione dei mobili da bagno: come e dove posizionarli
I mobili da bagno, oltre a essere scelti per il loro design, per la capienza e per il prezzo, devono essere valutati anche in base alle loro dimensioni e allo spazio che si ha a disposizione. Sulla pagina https://www.paramashop.it/mobili-da-bagno/ è possibile conoscere quali sono le misure più diffuse di questi complementi d’arredo. Farsi fare dei mobili su misura può essere un’alternativa, ma si tratta di una soluzione molto costosa e che richiede anche dei tempi piuttosto lunghi per la realizzazione.
I mobili da bagno devono essere posizionati all’altezza di chi li utilizza, in modo da essere pratici e agevoli. Quelli a giorno sono ideali per riporre oggetti e prodotti di uso quotidiano, così da essere sempre a portata di mano, mentre quelli con ante e cassetti sono perfetti per conservare biancheria, piccoli elettrodomestici per la cura della persona e altri accessori, ma vanno installati tenendo conto dello spazio occupato dall’apertura di ante e cassetti.
In ogni caso, i mobili devono essere posizionati in modo tale da potersi muovere agevolmente in bagno, essere facili da raggiungere ed è sempre preferibile evitare di acquistare mobili troppo grandi rispetto alle dimensioni della stanza, seppur molto capienti.
Mobili da bagno, meglio sospesi o da appoggio?
Un ulteriore dilemma che si trova a sciogliere chi deve decidere quale tipologia di arredi per il bagno scegliere è legata alla struttura dei mobili che può essere sospesa o prevedere dei piedi o un piano d’appoggio sul pavimento.
Solitamente, i mobili da appoggio o quelli dotati di supporti, come i piedi, vanno a ridurre lo spazio del bagno, sia a livello pratico, sia visivo risultando essere poco adatti per i bagni piccoli.
Invece, scegliere i mobili sospesi permette di ampliare lo spazio, ma anche di rendere più semplici e veloci le pulizie. Questi mobili possono essere posizionati sia in alto, sia in basso, sono utili per riporre oggetti che non vengono utilizzati spesso e permettono di realizzare composizioni personalizzate.
Mobili in MDF, pratici e belli da vedere
Il materiale dei mobili da bagno deve essere scelto pensando all’estetica e allo stile del bagno, ma anche considerando la praticità. Il bagno è particolarmente umido e quindi è preferibile scegliere mobili che siano realizzati in materiali resistenti e durevoli. Per questo motivo, sono molto apprezzati i mobili da bagno in MDF, Medium Density Fiberboard.
Come si intuisce dal nome, si tratta di un materiale composito a base di fibre di legno tenute insieme da un legante, solido e resistente a pressioni e temperature elevate. Inoltre, il MDF può essere poi rifinito con rivestimenti sia lucidi che opachi per ottenere gradevoli effetti e varie colorazioni.