Massaggiatore professionista, quali sono le tipologie di massaggio che può fare?

Un massaggiatore professionista è un esperto in massaggi, di ogni tipologia a disposizione. L’esperto mette in atto una tecnica antichissima utilizzando strumenti e tecniche che si differenziano a seconda della necessità del paziente.

Vediamo insieme in che cosa può specializzarsi un massaggiatore professionista e quali sono le tipologie di massaggio conosciute.

Quali sono le tipologie di massaggio?

Le tipologie di massaggio che si possono richiedere sono tantissime, considerando che si tratta di una tecnica antichissima sviluppata nel tempo. Si sente spesso parlare di Massaggio Olistico per indicare il massaggio in forma totale (dal greco όλος – olos che significa totalità).

Ha preso piede durante gli anni Settanta, quando gli studi effettuati sulla psiche e corpo hanno prodotto dei risultati positivi su tutti i soggetti interessati.  La totalità del massaggio è stata poi affinata nel tempo, considerandolo ottimale per rispondere alle varie esigenze delle persone (in toto).

Le tipologie di massaggio oggi si differenziano per tecnica e strumenti utilizzati, tanto da rispondere alle varie esigenze di chi lo richiede. A svolgere il massaggio è un professionista del settore che ha una conoscenza approfondita di base e una specializzazione a seconda della categoria di interesse.

Massaggiatore professionista, quali sono le abilitazioni a disposizione?

L’arte antica del massaggio richiede empatia, professionalità e preparazione. Chi possiede questi requisiti potrà pensare di sviluppare le sue conoscenze in merito alla professione del futuro, affrontando tutti gli step per diventare un massaggiatore professionista, seguendo un corso adeguato per poi specializzarsi in una o più tecniche differenti.

Fisioterapista

È una figura esperta che ha conseguito una laurea triennale in Fisioterapia come titolo che potesse abilitare la sua professione. Il suo compito è occuparsi della riabilitazione motoria e funzionale, rieducazione posturale ed è una figura che può svilupparsi in diversi ambiti a seconda del proprio interesse personale.

Massofisioterapista

È una figura particolare e professionale che richiede un diploma triennale, conseguito come da legge italiana vigente.

Estetista

L’estetista è una figura professionale che svolge operazioni di diverso tipo, per la cura e il miglioramento del corpo. Tutto questo avviene attraverso tecniche cosmetiche – elettromeccaniche e manuali per attenuare alcuni inestetismi estetici.

Regolamentata dalla legge italiana, questa figura professionale svolge anche massaggi corporei di vario genere per rilassare, decontratturare, sciogliere la cellulite e riattivare la circolazione del sangue. Non da meno sono tutte le altre attività come trucco e pulizia viso, depilazione, metodi dimagranti, manicure e pedicure.

Massaggiatore del benessere/olistico

Il massaggiatore olistico e del benessere è una figura professionale regolata dalla legge italiana vigente. Il massaggio olistico è studiato per osservare le necessità di una persona nella sua interezza. I processi sono atti a portare sollievo, stimolare e aiutare come da tecnica della medicina orientale.

Nella visione olistica, mente – spirito e corpo sono legati tra loro e una persona non può rinunciare ad uno di questi fattori per stare bene. Lo specialista del massaggio olistico, inoltre, combina insieme diverse tecniche di massaggio tradizionale orientale, occidentale e medicina cinese. Queste spesso, si integrano con delle terapie naturali come aromaterapia, cristallo terapia e cromoterapia.

Il percorso di un massaggiatore professionista si arricchisce, passo dopo passo con pratiche differenti. È un mestiere ricco che non andrà mai alla fine.