L’incredibile bellezza dello scenario naturale offerto dal Lago di Cavazzo lascia senza parole. Noto anche come Lago dei Tre Comuni, il Lago di Cavazzo è il più grande bacino naturale del Friuli-Venezia Giulia. Le sue acque bagnano i territori di Cavazzo Carnico, Trasaghis e Bordano e rappresenta una splendida alternativa per chi decide di trascorrere una vacanza rilassante immerso in un luogo incantato.
Vacanze in riva al lago
Il lago di Cavazzo è il luogo ideale per le famiglie con bambini che desiderano vivere un’esperienza indimenticabile: la vista suggestiva del paesaggio e la vasta offerta di attività da praticare nei dintorni del lago offrono la possibilità di passare ore di sano divertimento all’aria aperta. La scelta è ampia e i più piccoli possono trascorrere ore liete presso l’apposita area attrezzata mentre, chi desidera esplorare il territorio potrà fare lunghe rilassanti passeggiate nei dintorni del lago, magari in mountain bike o con una delle soluzioni offerte dai noleggi in loco. E’ infatti possibile noleggiare da diversi tipi di bicicletta ai tandem per percorrere comodamente i sentieri e inoltrarsi tra cespugli e conifere e concedersi un bel pic-nic sul prato o nelle apposite aree attrezzate, all’ombra degli alberi. In alternativa, si può mangiare in uno dei tanti locali del luogo con vista sul lago per assaporare in pieno la squisitezza e la genuinità del cibo davanti ad una location così spettacolare!
Per vivere fino in fondo l’esperienza di una vacanza unica non può mancare una gita in barca o in pedalò, ideale per ammirare la varietà dei pesci che popolano il lago e rimanere stupiti alla vista del loro mantello scintillante sotto i riflessi dei raggi solari. E non è finita! Per gli amanti di sport acquatici sono disponibili possono tante emozionanti attività, dal windsurf alla vela, dal kayak alla canoa alla pesca sportiva.
Itinerari alla scoperta di bellezze naturali
Una vacanza al Lago di Cavazzo offre l’opportunità di rilassarsi alla vista di alcune delle specie più caratteristiche dell’avifauna locale, dalle folaghe al martin pescatore, ma anche di andare alla scoperta di itinerari unici nei dintorni. La presenza del Monte Festa nel territorio di Cavazzo Carnico offre al visitatore un’offerta turistica assolutamente unica: infatti, in cima alla montagna sono ancora presenti i resti dello storico Forte, che durante la Prima Guerra Mondiale fu teatro dell’impresa dei nostri eroi. Magazzini, caserme e depositi di munizioni sono ancora presenti a testimonianza dell’impresa compiuta dai nostri combattenti. Commovente è la piccola edicola posta in ricordo di un bersagliere sconosciuto morto in guerra! Dall’alto del monte la vista suggestiva sulla valle del Lago di Cavazzo, sulla della Val Fella, su Tolmezzo, sulla la Val Tagliamento e la val But e su tutta la corona prealpina della Carnia lascia davvero senza fiato!
Passeggiate rilassanti intorno al lago
La location è ideale per concedersi una pausa anche per mantenersi in forma. Passeggiare lungo i viali alberati che circondano il lago è estremamente rilassante e i visitatori possono anche ritrovare un totale benessere allenandosi su uno speciale percorso appositamente creato per eseguire una leggera attività fisica. Respirare l’aria pulita e incontaminata di questo luogo suggestivo rinfranca il corpo e lo spirito!