L’immagine del motociclista in giacca e pantaloni di pelle con ai piedi degli stivali, in altrettanta pelle, è un classico, tuttavia, per quanto questo rappresenti il vestiario per eccellenza del perfetto motociclista, il centauro al pari di ogni essere umano mortale, nonostante quell’area leggendaria, con l’iniziare dell’estate seppur in moto avverte il caldo.
Si manifesta, dunque, anche nel mondo dei riders l’esigenza di un outfit più leggero, traspirante, ma allo stesso tempo sicuro, anti-scivolo, anti-strappo e impermeabile, in quanto in nessun caso la comodità deve compromettere la sicurezza.
Moto: caratteristiche del perfetto outfit estivo
L’abbigliamento in moto deve essere sempre capace di ammortizzare eventuali cadute, strisciate, abrasioni da contatto con il suolo stradale.
Sono diversi i punti vendita specializzati in abbigliamento da moto per qualsiasi stagione, compresa quella estiva, si tratta di vestiario tecnico anti-abrasione, strappo, elastico e confortevole, ventilato caratterizzato da traforazioni studiate nel dettaglio per garantire la corretta ventilazione in aree specifiche del corpo.
Ogni capo segue i dettami stabiliti dalla Comunità Europea e ne presenta il relativo marchio.
A seguire i principali capi di abbigliamento ed accessori di cui i motociclisti devono dotarsi in estate: giacche, pantaloni, guanti, stivali e casco.
Giacca estiva da moto
Il caldo può far credere ai non esperti del settore di motociclismo che si possa andare in moto in t-shirt o canotta, ma i veri motoviaggiatori di liberi su due ruote sanno che è necessario ripararsi dal sole per evitare ustioni, nonché dal vento a cui si va incontro correndo ad una certa velocità, ed infine, dall’eventualità spiacevole di una caduta o incidente.
In commercio è possibile acquistare per entrambi i sessi giacche da moto munite di fodere e tessuti traspiranti, realizzate in materiale elastico capace di reggere agli strappi.
Alcuni modelli prevedono, peraltro, la possibilità di regolare la ventilazione attraverso l’inserimento di una zip.
Queste giacche si diversificano dai modelli in commercio destinati all’uso comune perché munite di sistemi di protezione anticaduta in precise aree come i gomiti, la schiena, il torace ecc…
Pantaloni da moto estivi
Per quanto concerne la parte sottostante si consiglia di acquistare pantaloni traspiranti ma al contempo antiscivolo al fine di garantire al motociclista un’aderenza perfetta al sedile e stabilità durante le curve.
Sono preferibili tessuti resistenti alla pioggia, nonostante il periodo estivo noti sono i fenomeni temporaleschi e non è comodo guidare con i pantaloni e l’intimo bagnato.
Alcuni modelli sono dotati, in caso di necessità, di una “fodera termica” in modo da contrastare eventuali abbassamenti di temperatura, nel caso l’itinerario preveda di passare da un luogo con maggiore calura a uno più freddo o il motociclista abbia intenzione di viaggiare oltre che di giorno anche di notte.
Guanti estivi da moto
Molti non comprendono l’esigenza dei guanti in moto in estate, in realtà sono un accessorio necessario indispensabile per la tenuta della mano al momento della guida, lo scopo è evitare che la sudorazione delle mani possa compromettere la presa.
Si consiglia di acquistare guanti traforati nelle aree della mano in cui ordinariamente la sudorazione è maggiore.
Scarpe da moto estive
Le scarpe da motociclista corrispondono al modello dello stivale, per quanto si possa pensare che i motocicli siano dei pazzi ad indossare degli stivali a 40° all’ombra, esistono dei modelli estivi traspiranti, anti-pioggia e scivolo in grado di garantire al piede la giusta areazione grazie alla presenza di solette capaci di mantenere il piede fresco e non sudato.
Casco da moto
Il casco è obbligatorio indossarlo non solo perché lo impone la Legge, ma per evitare di incorrere in caso di caduta in danni irreparabili tra cui la morte.
Esistono dei modelli integrali, che sono i più sicuri, traspiranti ed areati, realizzati in materiale leggero come carbonio e foderati in modo da garantire la traspirazione grazie alla presenza di aperture regolabili facili da manovrare alla guida senza apportare al con rischio di stabilità e alla sicurezza del motociclista.