Se vuoi pedalare in totale sicurezza la tua mountain bike devi assolutamente avere dei freni a disco efficienti e di ottima qualità. Tali freni infatti, ti permetteranno di fermare immediatamente la tua bici, evitando rischi di cadute oppure ribaltamenti. Non è sbagliato dire che i freni della MTB possono salvarti la vita mentre sei in sella. Grazie ad avanzate scoperte nell’ambito meccanico e tecnologico, oggi sono disponibili sul mercato kit freni a disco mtb con caratteristiche uniche ed eccezionali. Per questo è bene analizzarli, così potrai comprendere al meglio i vantaggi che potrai ottenere installando un kit di alta qualità sulla tua mountain bike!
Kit freni a disco: i componenti principali
Come potrai intuire dal nome, un kit di freni a disco è un insieme di diversi componenti che vanno a rafforzare l’impianto frenante della propria bici. Un kit di freni a disco dunque, per essere considerato di ottima fattura, deve necessariamente possedere alcuni componenti. In primo luogo, non può mancare il rotore che posa sul mozzo della bici ed è collegato ad una fessura della pinza che è presente invece sul telaio. Nella fessura inoltre, sono disposte due pastiglie che si avvicineranno al rotore in caso di frenata. Nel dettaglio, il rotore ruoterà nella fessura, con le pastiglie che saranno in grado di bloccare efficacemente le ruote in caso di brusche frenate. Avvicinandosi al rotore infatti, le pastiglie generano attrito, elemento che permetterà alla tua bici di fermarsi al più presto. I kit freni a disco saranno particolarmente efficaci nel caso in cui si dovesse transitare su tratti di strada fangosi oppure sentieri impervi. Altro componente presente in un kit è la leva del freno a disco, che si distingue da una normale leva per i freni. Infatti, questo componente, che potrai anche chiamare pompante, risulta essere solida e stabile con una struttura doppia e resistente. Infine, un kit freni a disco di buona qualità possiede anche delle guaine che solitamente sono simili a quelle utilizzate dalle mountain bike con impianto frenante classico. L’unica differenza sta nel fatto che le guaine dei kit freni a disco possiedono un rivestimento anti-grippaggio che le rende più sicure ed aumenta la loro longevità.
Kit freni a disco: i diversi modelli
Esistono due tipi di kit freni a disco per mountain bike: idraulico oppure meccanico. Quello idraulico è forse il più performante e ti potrà garantire una frenata efficace in qualsiasi momento o situazione. Un impianto idraulico di freni a disco funziona in maniera decisamente originale. Invece di sfruttare fili per azionare il sistema frenante, si affidano ad un particolare olio idraulico. Azionando il pompante, manderai in pressione l’olio nei tubi che a quel punto spingerà due pistoncini presenti sulle pastiglie che si avvicineranno alla ruota e bloccheranno immediatamente il movimento rotatorio. Il kit di freni a disco di tipo meccanico invece, funziona attraverso un sistema di fili che vengono azionati attraverso la leva del freno assicurandoti una risposta immediata ed una frenata sicura. Tuttavia, mettendo a confronto i due sistemi potrai notare che la potenza di quello idraulico è molto più elevata rispetto a quello meccanico. Inoltre, in un kit di freni a disco meccanico, è possibile sperimentare la piena potenza della frenata soltanto premendo a fondo e prolungatamente nel tempo il comando del freno. Allo stesso tempo però dovrai prestare più attenzione ed avere una manutenzione costante del sistema idraulico che spesso necessita di operazioni particolari come ad esempio lo spurgo. Al contrario, il sistema meccanico durerà più a lungo e sarà in grado di resistere anche per lunghi periodi di tempo.
Kit freni a disco: i vantaggi offerti
I kit freni a disco su MTB offrono numerosi vantaggi. Come già si è detto in precedenza, un primo vantaggio è dato dall’elevata potenza della frenata dei freni a disco, decisamente più vigorosi rispetto ai freni tradizionali. La potenza e l’efficacia della frenata si manifesta su terreni di ogni genere ed anche in presenza di elementi che potrebbero risultare pericolosi durante la pedalata come ad esempio fango ed acqua. Ancora, i freni a disco sono più modulabili e rispetto ai freni tradizionali dovrai toccare la leva il giusto senza andare a fondo. Ciò influisce sulla resistenza e la durata del grip che si consuma in modo minore. Infine, i freni a disco risultano essere molto facili da regolare ed installare. Potrai montare e smontare i freni in pochi minuti senza stress oppure fatiche eccessive.
Kit freni a disco: i migliori brand
Se devi acquistare un kit di freni a disco per la tua bicicletta, affidati a brand oppure marchi riconosciuti a livello internazionale. In questo modo effettuerai sicuramente un acquisto di qualità ed efficienza assoluta. I migliori brand per quanto riguarda i kit di freni a disco sono Shimano, storico marchio leader del settore, Docooler, Avid e Proruck.”