Per rendere più efficace l’azione di controllo di un impianto di allarme è consigliabile dotarsi di un impianto di videosorveglianza. Esso è preposto all’attività di vigilare generalmente un luogo definito tramite l’utilizzo di telecamere per la trasmissione di immagini.
Viene installato in aree pubbliche, commerciali, industriali e anche private, grazie al costo ormai contenuto dei componenti dell’impianto composto da telecamere, videoregistratori e altro ancora.
È importante stabilire gli obiettivi per cui si vuole avere un sistema di sicurezza del genere e capire quali lavori eseguirà e quali dispositivi inserirà la ditta che avrete scelto con estrema attenzione.
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza per ottenere impianti idonei al grado di protezione che si desidera.
Perché dotarsi di impianti antifurto videosorveglianza?
Gli impianti di videosorveglianza vengono associati a sistemi di allarme, anche già presenti, per verificare e avvisare da remoto quanto viene segnalato dal sistema di antifurto stesso.
Pensate a un negozio in cui scatta l’allarme nel pieno della notte e il proprietario deve vestirsi e precipitarsi sul posto per controllare cosa sia successo. Grazie a telecamere collegate allo smartphone, ad esempio, è possibile fare una prima verifica stando nel proprio letto e, solo in caso di ulteriori dubbi, andare fisicamente al negozio per essere certi che sia stato solo un falso allarme oppure fare intervenire le forze dell’ordine se sta avvenendo un’intrusione.
Un sistema di videosorveglianza evoluto oggi è in grado di gestire le immagini, memorizzarle, analizzarle e trasmetterle a distanza in tempo reale.
La videosorveglianza è uno dei campi in continuo cambiamento per la veloce evoluzione tecnologica dei suoi componenti. Questo impone quindi una scelta accurata dell’azienda installatrice, ove il personale tecnico sia specializzato e sempre aggiornato sulle novità proposte dal mercato.
È giusto sapere che la videosorveglianza in ambienti di lavoro deve prevedere la tutela della privacy secondo precise norme dettate dal Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Come si compone un impianto di allarme videosorveglianza?
I sistemi di videosorveglianza sono molto diffusi per la salvaguardia di luoghi a rischio e per la protezione di beni, ne esistono di semplici (anche fai da te) e di estremamente complessi ma tutti devono avere alcuni elementi per funzionare come si deve.
Ogni sistema ha bisogno dei seguenti componenti indispensabili:
- Telecamere: sono uno dei componenti fondamentali per il sistema di sicurezza e il mercato ne offre una vastissima scelta, come ad esempio a focale fissa o variabile, anche wireless. Possono essere specifiche per la ripresa sia diurna che notturna, anche in assenza di luminosità
- Registratore DVD, dispositivo che riceve, elabora e registra le immagini arrivate dalle telecamere e le ritrasmette all’hard disk per l’archiviazione e custodia
- L’Hard-disk, ossia la memoria del sistema che memorizza e immagazzina i file con le riprese
Impianti di videosorveglianza e antifurto personalizzati
Come tutti i sistemi di protezione, anche quello di videosorveglianza deve essere attentamente progettato per il luogo in cui verrà installato. Servono competenza e capacità tecnica per individuare la soluzione più corretta.
Sistemi così importanti e dettagliati devono essere per forza personalizzati. Non è possibile installare lo stesso numero di elementi per coprire gli spazi di strutture profondamente diverse come possono essere quelli di un centro commerciale cittadino, di un agriturismo in collina, di una casa privata o di un ufficio pubblico.
Metodologie, tempi e strumenti devono essere inseriti in un progetto personalizzato che tenga conto delle caratteristiche del luogo da videosorvegliare e delle necessità di chi commissiona il lavoro all’azienda.
Per questo è importante rivolgersi a società specializzate in impianti di videosorveglianza che, oltre alla progettazione e installazione del sistema, possano garantirne anche la manutenzione nel tempo.
Avere un sistema antifurto sempre in ottime condizioni è il presupposto per mantenere al sicuro cose e persone sia a casa sia al lavoro.