Praticare del sano esercizio fisico fa bene al corpo ed alla mente.
Per colpa della vita frenetica che ci vede impegnati a cercare di gestire al meglio il lavoro e la vita privata spesso però questa ne va a soffrire, proprio per colpa di una mancanza di tempo disponibile, da dedicare al nostro benessere.
Quindi è necessario andare a cercare una valida alternativa che permetta di fare un po’ di allenamento, ma senza per forza dover trovare il tempo di recarsi in palestra.
Una soluzione interessante è quella di andare ad utilizzare la cyclette.
È un prodotto che è molto diffuso, sia nelle case che nelle palestre, proprio perché può essere utilizzato comodamente ovunque e non ci obbliga ad andare a pedalare nel traffico caotico, evitando così il rischio di cadute o incidenti.
Non ci sono particolari controindicazioni al suo utilizzo e anzi è consigliato allenarsi usando una cyclette, perché questo avrà effetti positivi sul tuo sistema circolatorio e farà bene anche al tuo cuore.
L’unica cosa che si consiglia, per avere dei benefici dall’allenamento, è di andare a praticarlo in modo costante, altrimenti diventerebbe fine a se stesso.
I principali benefici, legati all’uso di una cyclette si possono riassumere così:
- Ti permetteranno di recuperare la corretta postura della tua schiena. Infatti una volta che ti sarai seduto sul suo sellino dovrai verificare che la tua schiena sia dritta, e che il tuo bacino non penda ne a destra e ne a sinistra. Dovrai riuscire ad impugnare il manubrio in modo saldo e avere così un maggior senso di stabilità. Per questo ricordati sempre di andare a regolare l’altezza di sella e manubrio, prima di iniziare a pedalare, in base a quella che è la tua altezza.
- Ti permette di allenarti in tutta sicurezza. Infatti, contrariamente a cosa accade con gli esercizi che si praticano in palestra, usando una cyclette eviterai possibili urti con il terreno e movimenti bruschi che potrebbero creare traumi
- Ti permette di allenare anche le braccia. Se aggiungerai alla tua cyclette dei vogatori potrai andare ad utilizzarla anche per tenere in allenamento le tue braccia, oltre che le gambe. Si tratta quindi anche di un prodotto completo.
- Ti aiuterà a perdere peso. Recupero del tono muscolare e dimagrimento, sono questi i due scopi principali di un allenamento con la cyclette. Però questo da solo non basta e deve essere completato con un regime alimentare sano. Ti basteranno qualche mese di dieta associata all’allenamento costante per perdere peso e vedere i tuoi muscoli più fluidi.
- Aiuta ad eliminare la cellulite. Pedalare aiuta a migliorare la microcircolazione e questo si va a riflettere anche sulla cellulite, che viene così contrastata in modo efficace. Dopo qualche tempo che ti allenerai con la cyclette vedrai da sola come la massa grassa diminuirà e come la tua pelle avrà un aspetto meno flaccido, ma sembrerà invece più tonica e luminosa. La microcircolazione verrà infatti riattivata e anche la pelle a buccia d’arancia andrà, piano piano a scomparire. Anche in questo caso è però necessario associare una dieta sana.
Allenarsi con una cyclette comporta, per il tuo fisico, un lavoro di tipo aerobico, che va ad apportare benefici al sistema muscolo-scheletrico, fino ad arrivare a quello cardio circolatorio, con un indubbio beneficio su tutto il tuo organismo.