Furti in appartamento: le migliori soluzioni per la tua sicurezza

La sicurezza è per tutti un bene fondamentale e quella applicata alla casa è probabilmente una delle sue maggiori espressioni. Allo stesso tempo essa è anche una delle principali fonti di preoccupazione per il numero sempre elevato di furti in appartamento. Un fenomeno diffuso che produce danni enormi, sia dal punto di vista prettamente economico, ma anche e soprattutto psicologico. L’ansia di non poter stare troppo tempo lontani da casa o, peggio, il timore di ritrovarsi dei ladri mentre si è nel proprio appartamento è indubbiamente una condizione che genera preoccupazione e ansia. I tentativi di scasso a seguito di furti in appartamento, con tutti i danni che questo comporta, sono un problema serio cui porre subito un immediato intervento risolutivo.

I numeri del fenomeno

Prima di entrare nel dettaglio degli strumenti utili per prevenire i furti in appartamento è utile capire la diffusione e l’andamento di questo fenomeno. Rispetto agli anni passati, i furti e le rapine in appartamento sono diminuiti parecchio. Infatti, nel primo semestre del 2020 le denunce di furti nelle abitazioni sono calate del 39% se lo paragoniamo al semestre del 2019 (Fonti: Furti in casa in Italia). Dalle statistiche inoltre risulta evidente che questo fenomeno è più diffuso al Centro-Italia che al Sud-Italia dove si contano 11,8 famiglie vittime ogni mille abitanti, contro le 6,9 famiglie nel Mezzogiorno.

Sebbene dunque si tratti di un fenomeno in calo bisogna stare molto attenti e attuare sistemi di prevenzione contro queste spiacevoli situazioni.

L’importanza della prevenzione contro i furti in appartamento

La buona notizia è che metodi e sistemi per prevenire i furti in appartamento ci sono e sono molto diversi tra loro. È bene conoscerle per avere una panoramica generale e comprendere qual è la soluzione migliore per la propria casa. Molti di questi metodi di prevenzione, inoltre, sono integrabili tra loro consentendo di raggiungere un livello di sicurezza ancora maggiore.

1-Le grate di sicurezza

Le grate e le inferriate di sicurezza come quelle che è possibile trovare su www.cancelliegrate.it sono probabilmente la soluzione migliore per prevenire i furti in appartamento. Non parliamo delle classiche inferriate che potevano essere più o meno facilmente scardinate, ma di sistemi di sicurezza stabili e tecnologicamente avanzati. Questi dispositivi, infatti, vanno innanzitutto a proteggere le parti più vulnerabili della casa, le aperture, ma senza limitarne l’utilizzo. Allo stesso tempo le grate di sicurezza sono realizzate con materiali, tecnologie e accorgimenti di ultima generazione che impediscono totalmente o li riducono sensibilmente le possibilità di scasso. Esistono diversi livelli di sicurezza delle grate e delle inferriate e ciascuna di essa risponde all’efficacia del singolo dispositivo di sopportare lo stress dei tentativi di scasso, da quelli che mirano alla distruzione dell’infisso a quelli che tentano di sbloccarne l’apertura o disimpegnarne il fissaggio sulla parete. Oggi, inoltre, le grate di sicurezza sono elementi di design molto eleganti e validi per esaltare la bellezza della propria abitazione senza rinunciare alla sua totale protezione.

2-Le porte blindate

Quanto detto per le grate di sicurezza vale, in misura simile, per le porte blindate. Il portone d’accesso, ma anche eventuali ingressi secondari o accessori (come quello del box auto) possono essere dotati di una struttura più robusta e in grado di resistere ai tentativi di scasso. Un limite delle porte blindate è quello di avere punti deboli (cardini, serratura, eccetera) che i ladri possono sfruttare a loro vantaggio.

3-Sensori di movimento

I moderni sistemi di allarme si compongono di varie tecnologie, tra cui quella dei cosiddetti sensori di movimento. Come indica il nome stesso si tratta di piccoli dispositivi elettronici che, quando si attivano, rilevano la presenza di un movimento sospetto e inviano l’allarme a una sirena o a una centralina collegata. L’efficacia è molto elevata ma spesso si registrano casi di false segnalazioni che fanno scattare l’allarme quando invece non è necessario o che non riescono a prevenire le abilità dei ladri più esperti.

4-Videosorveglianza

I sistemi di videosorveglianza sono un’altra valida alternativa, che può essere anche abbinata ai sensori di movimento che rilevano presenze anomale intorno al perimetro di casa. La videosorveglianza può essere professionale, con le telecamere collegate a una centrale operativa che si attiva nel caso rilevasse dei tentativi di furto, oppure fai da te con la possibilità di controllare da remoto, tramite lo smartphone, quello che succede in casa e fuori. La videosorveglianza può essere molto utile se le telecamere sono di qualità, be posizionate e sempre in funzione, mentre il personale delle società di videosorveglianza spesso non possono intervenire all’interno di una proprietà privata, riducendo l’efficacia del loro intervento.

5-L’illuminazione

L’ultimo consiglio è quello relativo ai sistemi di illuminazione. Il più delle volte i ladri riescono ad avere tempo a disposizione per tentare un furto perché possono agire indisturbati. Soprattutto nelle abitazioni più isolate è bene prevedere che tutti i lati dell’edificio siano sufficientemente illuminati in modo da scoraggiare e prevenire i tentativi di furto e consentire una rapida individuazione dei malintenzionati che stanno tentando di entrare in casa vostra.