Cosa_vedere_in_Costa_Smeralda__la_guida_800x600

Cosa vedere in Costa Smeralda: la guida

Quando si parla di vacanze in Sardegna la prima località che salta alla mente è la Costa Smeralda. Conosciuta in tutto il mondo, deve la sua fama soprattutto per il lusso sfrenato e la frequentazione di VIP nostrani e di star internazionali. Non è solo una località che fa della mondanità la sua caratteristica principale, è anche un luogo con paesaggi mozzafiato e spiagge da sogno. Raggiungibile con uno dei tanti traghetti verso la Sardegna proposti dal sito mediterraneotraghetti.it che partono dai principali porti italiani l’isola rappresenta senza dubbio una ottima destinazione per coloro che vogliono rilassarsi e godersi appieno l’estate.

Vediamo le migliori attrazioni che offre questo gioiello della Sardegna.

Arzachena

Impossibile non incominciare la nostra carrellata sui luoghi più belli da Arzachena: il comune della Costa Smeralda. La cittadina gallurese merita assolutamente di essere visitata. Nel cuore del centro storico sorge il simbolo del paese che è rappresentato dalla chiesa di Santa Maria della Neve. Nel territorio attorno ad Arzachena sono presenti anche molti complessi nuragici e siti archeologici di notevole importanza come: la necropoli di Li Muri, le nuraghe La Prisgiona e la tomba dei giganti di Coddu Vecchju.

Porto Cervo

Quando si nomina la Costa Smeralda automaticamente si parla di Porto Cervo. Si può considerare la capitale estiva del gossip italiano. E’ una piccola frazione del comune di Arzachena un vero e proprio gioiello incastonato tra il mare e le insenature che formano il golfo. Passeggiare nella famosa piazzetta delle Chiacchiere, tra i suoi vicoli stretti, i piccoli negozi e le numerose boutique regala emozioni indimenticabili. Tutto attorno al centro sorgono poi ville maestose immerse nel verde della macchia mediterranea. Esperienza unica è camminare lungo il caratteristico e suggestivo porticciolo dove si possono ammirare ormeggiate le più belle barche e dove può capitare di imbattersi in qualche celebrità in tenuta da mare.

Affacciata sul golfo di Porto Cervo c’è la chiesa di Stella Maris realizzata negli anni 60 dall’architetto Michele Busiri Vivi. Una costruzione dallo stile molto suggestivo che può essere considerata un capolavoro dell’architettura moderna. Un’attrazione tra le più caratteristiche della zona a cui vale sicuramente la pena dedicare un po’ di tempo per poterla visitare.

Porto Rotondo

Tra il golfo di Cugnana e quello di Marinella si trova un altro paese simbolo della Costa Smeralda: Porto Rotondo. Un tempio della mondanità che saprà stupire per la meraviglia delle sue spiagge a partire da quella di Ira: una distesa di sabbia bianca e finissima che fa da contrasto al colore turchese delle acque. I bassi fondali sabbiosi e il mare calmo rendono questo luogo particolarmente adatto alla balneazione e ai bambini. Punta Asfodeli, la spiaggia dei Sassi e quella delle Alghe sono solo alcune delle altre mete da non lasciarsi sfuggire.

Golfo Aranci

Altro luogo imperdibile è rappresentato da Golfo Aranci: una lingua di terra in mezzo al mare che si conclude con il suggestivo promontorio di Capo Figari. Una delle maggiori attrazioni è rappresenta dalla rigogliosa natura che circonda tutto il territorio. Si possono effettuare moltissime escursioni sia via terra che via mare; andremo alla scoperta di paesaggi che toglieranno il fiato e di veri e propri paradisi sottomarini per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling. Aranci offre anche molti reperti storici come il pozzo Sacro di Milis o il Vecchio Semaforo: un’antica fortezza militare costruite sulla sommità di Capo Figari. Anche le spiagge sono assolutamente all’altezza ed in particolare la Cala Sabina e la Spiaggia Bianca. Altre opportunità offerte dalla zona sono: la visita al Bottlenose Dolphin Research Institute dove c’è la possibilità di ammirare splendidi esemplari di delfini e una gita sul promontorio dell’isola di Tavolara.

Isole di Li Nibani

Per gli amanti della natura, dell’escursionismo e dalla tranquillità, le isole di Li Nibani sono un vero e proprio paradiso. Sono un gruppo di quattro piccole terre circondate dal mare situate a sud-est di Porto Cervo. Sono completamente disabitate e fanno parte del parco internazionale delle Bocche di Bonifacio. Durante la stagione estiva diventano una delle mete più ambite per molti turisti. Si può ammirare la straordinaria bellezza di una natura incontaminata con la presenza di moltissime specie di uccelli che trovano il luogo ideale per nidificare. Gli appassionati di trekking potranno raggiungere la cima del Monte Zoppu e godere dell’incredibile vista di tutto il litorale della Costa Smeralda. Le altre isole che sarebbe un peccato non visitare sono: Mortorio, Le Camere e Soffi.

Le spiagge della costa Smeralda

La Costa Smeralda annovera alcune tra le più belle spiagge non solo della Sardegna, ma di tutta l’Italia e probabilmente del mondo. Non serve andare fino ai Caraibi per poter godere di un mare limpido e cristallino e di spiagge di sabbia bianca e finissima. Tra le più rinomate ci sono: la spiaggia di Cala di Volpe e di Canniggione, la spiaggia del Principe, del golfo di Marinella, La Celvia, Liscia Ruja. Mannena, Piccolo Pevero e Cala Granu. Se si dispone di tutto il tempo necessario ognuno di questi luoghi merita di essere visto almeno una volta