La Basilicata è uno dei luoghi più magici in Italia, una regione ancora ingiustamente trascurata dal turismo, ma da riscoprire per le sue magiche bellezze e per la natura florida. Matera, uno dei borghi storici più belli di tutta Italia ed uno dei simboli della Basilicata nel mondo, è stata scelta come Capitale Europea della Cultura 2019: una bella occasione, quindi, per visitare la regione e per scoprire questo territorio elegante, suggestivo, ricco di borghi e di città d’arte, a misura d’uomo e rilassante.
Sono davvero numerose le cose da scoprire in Basilicata soprattutto per chi ami il turismo naturale oppure per chi sia appassionato delle città storiche e artistiche. Il 2019 può diventare l’occasione d’oro per scoprire questa regione nelle sue recondite bellezze. Volete qualche spunto su cosa vedere in Basilicata? Ecco questo bellissimo articolo sulle cose da vedere in Basilicata pubblicato dal sito consigliami dove, e ora vediamo alcuni dei motivi per cui un viaggio in Basilicata nel 2019 è la cosa giusta da fare.
La Basilicata ed i suoi borghi
Se si amano i borghi storici, quelli di pietra e fioriti dove la vita scorre lenta ed il turismo non è frettoloso e superficiale ma è un tutt’uno con la bellezza e la tradizione locale, allora la Basilicata è il posto che fa per voi. Alcuni borghi, come Pisticci e Montescaglioso, sono sicuramente delle perle storiche; Matera, la città dei sassi, sicuramente è uno dei luoghi più suggestivi e romantici di tutta Italia. La Basilicata nasconde tantissimi borghi anche al di fuori dai classici itinerari turistici, l’ideale per chi voglia fare una immersione nella bellezza della regione attraverso colline, campi, natura e piccoli villaggi dove il tempo scorre lentamente, come lo splendido borgo di Castelmezzano. E magari visitare anche Maratea, detta la Rio Italiana per la presenza della statua di Cristo Redentore, la più alta d’Italia, una delle 70 statue più alte del mondo intero. La Statua si trova sulla cima del monte di San Biagio, e pesa ben 400 tonnellate. Potete fermarvi a Grottole, uno dei borghi della Basilicata in pericolo di scomparire a causa del basso numero di abitanti, un paradiso per la pace dei sensi.
La natura della Basilicata
La Basilicata meriterebbe una visita anche solamente per la sua natura. Questa piccola regione ospita 200 ettari di natura florida e lussureggiante che sono il paradiso per gli amanti del trekking, nel Parco Naturale del Pollino che è il più grande d’Italia. Qui si può passeggiare o fare bird watching e con un po’ di fortuna vedere anche l’aquila reale.
Il Parco Nazionale del Pollino è perfetto per fare escursioni di diversi livelli di difficoltà, sci di fondo, raffina, alpinismo, mountain bike e speleologia.
Le Dolomiti Lucane sono invece delle montagne dotate di strane e bellissime guglie che si slanciano verso il cielo. Potete vivere l’esperienza di un volo su queste Dolomiti se avete molto coraggio ed un cuore forte: non ve ne pentirete.
Le coste ioniche, invece, sono adatte soprattutto per chi ama rilassarsi in spiaggia. Il tratto di lido va da Metaponto a Nova Siri ed è un tranquillo e piacevole luogo di villeggiatura al mare.
Scoprire il Castello di Melfi e il suo Museo
Quanto è bella la Basilicata? Il castello di Melfi riassume un po’ l’eleganza spartana e popolare di questa sobria e bella regione. Fra Campania e Puglia, questo maniero ospitò diversi papi ed è oggi la sede del Museo archeologico nazionale del Melfese. Insomma, questa regione è davvero ricchissima di cose da vedere. Ve ne innamorerete in un istante, questa è una promessa.