Prima di tutto dov’è l’alpe cimbra? L’alpe cimbra è una località i trentino dove appunto c’è una minoranza linguistica: i cimbri.
I cimbri parlano un antico dialetto di origine germanica, e sono una delle minoranze assieme ai mocheni e ladini del trentino.
Sull’Alpe Cimbra che si estende da Folgaria a Luserna passano per Lavarone vi sono molte attrazioni e attività per gli amanti della montagna.
Una località conosciuta e che sta avendo una crescita molto veloce negli ultimi anni. Quindi dopo Trento dove mangiare bene, vi portiamo in montagna.
Cosa si può fare sull’Alpe Cimbra
abbiamo preso alcuni spunti dal sito www.hotelbertoldi.it, che ci ha elencato molte attività che si possono fare sul territorio, eccone alcune:
Estate:
- Andare al Bikepark
- Andare all’avventura tra alberi reti liane e corde(in sicurezza con il moschettone)
- Passeggiare e vedere il mondo dall’alto
- Andare per funghi
- Andare in malga a prendere del formaggio
- Giocare a qualunque sport
- Nuotare in un lago di montagna: Lago di Lavarone
Inverno:
- Andare al Neveland: è un parco invernale per bambini con attività ed animazione, gonfiabili, piste facili e giochi.
- Sciare come in tante località di montagna. ci sono 100km di piste
- andare con le ciaspole
- provare lo sleddog
- camminare a piedi nudi nella neve
- fare una sauna e vedere le stelle
- visitare i luoghi della grande guerra: uno su tutti Forte Belvedere
Ci sono molte attività che si possono fare, e vi consigliamo di provarle di persona perchè l’alpe cimbra è una località da scoprire, ancora meglio se in famiglia.
Le attività per sportivi
L’alpe cimbra è la montagna dei campioni, dove vengono ospitate grandi squadre, nel tempo sono passate su queste montagne: La Roma calcio, Il Parma Calcio, La Nazionale di Basket, La squadra sci Americana, La squadra di sci Austriaca, la Nazionale di sci femminile Italiana e molte altre.
Lo sport è parte fondamentale, su queste montagne si sono allenati e cresciuti alcuni atleti come Davide Simoncelli (campione di sci alpino italiano) , Davide Davilla (promessa dello sci Alpino), e una campionessa come Alessia Missaggia(vincitrice nazionale di Downhill).
Da anni si allenano sul campo Moar di Lavarone i ragazzi del Cittadella squadra che milita nel campionato della Serie B.
Nel territorio ci sono 1 piscina, un palazzetto del ghiaccio, un palazzetto dello sport, una palestra per calcetto, 2 palestre pesi, 3 campi da calcio regolamentari e almeno 10 campi da tennis.
Un territorio quindi vocato allo sport quello dell’Alpe Cimbra di Lavarone Folgaria e Luserna.
Il BikePark di Lavarone
Un bikepark con novità nel 2019 viene inaugurata anche la nuova pista di punmp-track, pista che permette gare spettacolari da vedere sulla pista.
E’ dedicato alle discipline del Downhill-Freeride ha ben 4 tracciati superiori ai 2 km.E’ una delle prime strutture progettate e autorizzate dalla Provincia Autonoma di Trento; i percorsi sono dotati della segnaletica UNI e di tutte le attrezzature adatte ad emozionanti discese nella massima sicurezza.
Vi sono numerose strutture in legno in che vengono di anno in anno migliorate, che sfruttando la naturalità dei percorsi si adattano alle discese performanti dei riders più coraggiosi, ma anche passaggi più soft per il divertimento dei bikers con meno esperienza.
Gli impianti di risalita sull’Alpe Cimbra
100 km di piste da sci su due caroselli di Folgaria e Lavarone. Località adata per le famiglie per divertirsi assieme sulla neve. Ci sono parchi gioco sulla neve come Neveland, a Lavarone Bertoldi.
Posizione ideale dell’Alpe Cimbra grazie alla vicinanza con il veneto, Vicenza e Verona, sono di facile accesso così vicini da non crederci.
Tutti le piste da sci hanno innevamento programmato che garantisce l’apertura per il periodo natalizio.