Molte realtà imprenditoriali affidano dei progetti a delle agenzie di comunicazione dopo una breve ricerca su Google. Depositare una strategia online ad un team improvvisato ed inesperto non è una soluzione consigliabile. Il numero delle aziende insoddisfatte aumenta quotidianamente ed i responsabili del marketing sono alla continua ricerca di una web agency sicura ed affidabile. Basta effettuare una ricerca per essere inondati da un numero smisurato di proposte. Come scegliere dunque la web agency migliore per valorizzare l’immagine aziendale e incrementare il volume d’affari? In questo articolo ne abbiamo parlato con Marco De Merulis di Genesi, nota web agency di Pescara, nonchè editrice di pescarain.it, il principale portale turistico della città.
Perchè affidare il proprio progetto ad una web agency?
Internet offre tante opportunità a chi ha le competenze necessarie per sfruttarle. Il successo che attira molti sprovveduti non è mai il frutto della casualità, ma il risultato di una serie di operazioni sapientemente pianificate. Ecco perché è importante affidare la comunicazione online ad una web agency composta da un personale competente e qualificato. Navigando si possono trovare numerose agenzie che offrono i propri servizi a prezzi stracciati. Molte propongono delle offerte all inclusive improponibili e nonostante questo continuano ad attirare inesorabilmente un gran numero di utenti. La scelta della web agency migliore è un’operazione complessa che ha una diretta ripercussione sull’immagine dell’azienda.
Come trovare la web agency migliore
Per scegliere l’agenzia ideale per il proprio scopo si devono valutare diversi aspetti. Il sito deve essere funzionale e la navigazione fluida. È sconsigliabile affidarsi ad un’agenzia che non cura la propria vetrina digitale e non è in grado di posizionarsi nel motore di ricerca. Il portfolio è il secondo elemento da considerare. Le referenze e i commenti forniscono numerosi indizi e sono fondamentali per la scelta finale. Adesso si devono esaminare le tecnologie utilizzate in ambito digitale. Per ottenere dei risultati rilevanti nel mondo del web è necessario restare sempre aggiornati sulle nuove tendenze digitali. L’utilizzo di un determinato CMS è un altro fattore da considerare perché i contenuti possono essere pubblicati anche sui dispositivi mobile per moltiplicare i canali di comunicazione. Un elemento fondamentale per la valutazione è il costo proposto per la realizzazione del progetto. Ovviamente il prezzo richiesto può cambiare in base alla notorietà dell’agenzia o dei servizi richiesti. È giunto infine il momento di giudicare il comportamento della web agency perché un interlocutore assente non giova a nessuna attività. Il rapporto deve essere costante e proficuo per ottenere dei risultati apprezzabili. Durante la fase preliminare si devono stabilire gli obiettivi e le strategie da adottare per realizzare una campagna online. Una comunicazione bilaterale è il presupposto per una collaborazione conveniente e vantaggiosa.
Conclusione
Non è semplice scegliere una web agency tra le tante disponibili. Gli elementi da considerare sono molteplici e ognuno è libero di scegliere l’agenzia più idonea per i propri obiettivi. L’importante è non fidarsi di chi propone numerosi servizi ad un prezzo irrisorio. La competenza è un valore fondamentale e può fare la differenza in un contesto molto competitivo come il web.