Se decidete di vistare il Canada dovete sapere che per poter entrare nel paese sono necessari alcuni documenti. Oggi ci concentreremo su uno in particolare: il visto elettronico.
Il cosiddetto eTA è un requisito di base a partire dal 2016. Il documento è collegato direttamente al passaporto ed ha una validità di 5 anni o fino alla scadenza del passaporto.
Con questo articolo cercheremo di capire come fare il visto per il Canada in pochi semplici passaggi.
Che cos’è il visto elettronico o eVisa
Prima di tutto occorre dire che il visto è “l’atto con il quale uno stato dà a un individuo straniero il permesso di accedere al proprio territorio, per un certo periodo di tempo e per determinati fini.” (Fonte: wikipedia).
A seconda della motivazione che vi porta in un determinato paese il visto può essere: turistico, di transito o studio/lavoro, tralasciando i visti particolari come quelli diplomatici o per le operazioni chirurgiche.
Il visto elettronico non è altro che la versione elettronica di questo documento, acquistabile e stampabile direttamente a casa propria prima della partenza.
L’introduzione di questo tipo di visto permette di semplificare di molto la tradizionale burocrazia necessaria per l’ottenimento di quello normale, permettendo al viaggiatore di risparmiare moltissimo tempo.
È bene ricordare tuttavia che non tutti i paesi hanno implementato questa possibilità, sebbene il numero sia sempre più grande. Ad oggi, con il visto elettronico, potrete entrare in ben 43 paesi.
I vantaggi del visto elettronico
I vantaggi del visto elettronico sono molteplici. Abbiamo cercato di fare una breve lista riassuntiva.
- A differenza del visto tradizionale, potrete compilare la richiesta direttamente online, seduti comodamente sul divano. Le lunghe code e le giornate intere perse all’ambasciata sono solo un lontano ricordo.
- Compilando la richiesta online non dovrete pagare le tasse per il timbro una volta arrivati all’aeroporto.
- Potrete ottenere il visto elettronico in formato pdf entro i tre giorni lavorativi successivi alla domanda compilata online.
- Grazie al visto elettronico, una volta arrivati all’aeroporto vietnamita potrete saltare la fila e passare direttamente la linea di confine, entrando direttamente nel paese.
Quali sono i requisiti per ottenere il visto elettronico per il Vietnam
Come ogni procedura per l’ottenimento di documenti importanti come un visto, avrete bisogno di una serie di informazioni per compilare la domanda e dovrete avere a portata di mano una serie di documenti fondamentali, senza i quali non potrete completare la procedura.
Vediamoli insieme:
- Dovrete essere in possesso di un passaporto della durata minima di sei mesi.
- Avrete bisogno di una mail di supporto per ogni comunicazione durante la procedura e dopo di essa.
- Dovrete avere una carta di credito (o di debito) valida, affinché possiate completare il pagamento direttamente online.
- Dovrete avere una fototessera leggibile che dovrà essere accettata per la pagina dei dati del passaporto.
- Dovrete inserire un indirizzo fisico momentaneo dove vi recherete in Canada
- Dovrete tenere a mente la data di arrivo e di partenza dal Canada