Come bloccare un numero su smartphone android

Capita spesso di ricevere chiamate indesiderate da call center,numeri privati o anche solo persone con la quale non si vuole più nessun tipo di rapporto, la soluzione è sicuramente quella di bloccare tempestivamente i numeri da cui si riceve la chiamata.

Per vedere su quali smartphone si possono bloccare contatti indesiderati vi consigliamo la lettura di questo articolo sugli smartphone android di ultima generazione, pubblicato su dei siti specializzati, come per esempio s-m-webblog.com.

La maniera più diretta per bloccare un contatto è quella di accendere il proprio smartphone, andare sulla applicazione ‘contatti’, aggiungere in un solo contatto tutti i numeri che si intendono bloccare. Successivamente cliccare sulla matita in alto a destra, sul simbolo ‘…’ e infine schiacciare sulla voce: ‘tutte le chiamate a segreteria’.

In questo modo tutti i numeri messi in questo contatto, se non possiedi una segreteria, troveranno il tuo cellulare occupato quando proveranno a chiamarti.

Un metodo molto efficente per bloccare sul nascere le tantissime chiamate fastidiose provenienti da call center,aziende o anche truffatori è quello di scaricare l’applicazione gratuita ‘Dovrei rispondere?.

Questa applicazione è scaricabile dal play store android ed è in grado di comparare il numero da cui ricevi la chiamata e comunicarti il livello di serietà del contatto in base alle segnalazioni della community di ‘Dovrei rispondere?’.

Se trovi utile questa applicazione sarebbe ottimo partecipare alle segnalazioni della community, segnalando i numeri fastidiosi che vi hanno contattato, in modo da rendere l’applicazione sempre più efficiente. Questa applicazione è molto utilizzata perchè rapida e veloce, consente un accurato filtro alle chiamate che arrivano sul vostro cellulare.

Una procedura più macchinosa e lenta per evitare seccature telefoniche è quella di vedere il numero dal quale vi stanno chiamando e digitare le cifre su un motore di ricerca, se il numero è un call center o dei truffatori sicuramente come primo risultato della ricerca troverete delle recensioni di altre persone che son state contattate da quel numero, leggetele e capirete se dovete bloccarlo o rispondere.

Un altro modo per bloccare i contatti indesiderati da Android lo si trova direttamente dalla schermata in cui si compongono i numeri di telefono, occorre andare sulla voce ‘menu‘ in alto a destra, poi su ‘impostazioni‘, prosegui su ‘altre impostazioni‘, poi ‘blocco chiamate‘ e infine ‘chiamata vocale‘, da qui potrete bloccare i contatti da cui non volete più ricevere nessun tipo di messaggio o chiamata.

Se invece possedete un android con versione 6.0 o aggiornata e state ricevendo una chiamata da una persona che conosciete ma con cui non volete più avere niente a che fare, possiamo procedere a bloccare il suo numero semplicemente cliccandoci sopra e selezionando l’opzione di blocco che apparirà.

Bloccare i numeri è un’azione estrema ma molto utile, spesso alcuni cellulari vengono bersagliati giornalmente da decine e decine di chiamate da call center, in cerca di clienti per le loro promozioni.

O ancor peggio da truffatori con sede all’estero che vogliono proporvi abbonamenti atti a risucchiarvi tutto il credito, per quest’ultimi non solo consigliamo il blocco ma anche di segnalare il loro contatto alla polizia postale se si è certi che sono malintenzionati.

Comunque sia l’azione di blocco rimane un’opzione reversibile, infatti in qualunque istante potrete sbloccare i contatti che avete precedentemente bloccato, farlo è molto semplice e richiede solamente alcuni secondi. Aprite l’applicazione ‘telefono’ , procedete cliccando su ‘altro (tre puntini verticali)’ , poi ‘impostazioni’ , prosegui cliccando su ‘numeri bloccati’ e infine clicca sulla voce ‘cancella’ o ‘X’ ,affianco al numero che si desidera sbloccare.

Questa opzione è sicuramente dedicata per quando si bloccano dei numeri di persone conosciute con il quale si son avuti dei problemi che poi si son risolti, la cosa interessante è che bloccando un contatto, quando vi chiamerà,la persona bloccata troverà semplicemente il cellulare occupato e non gli verrà notificato del blocco subìto.