Consigli e direttive su come arredare un ufficio moderno di design, scegliendo i mobili e i complementi giusti, che oltre ad avere un design accattivante siano funzionali per i lavoratori
Esistono regole su come arredare un ufficio moderno? Quando si parla di stile, più che di regole, si preferisce dare delle ‘direttive’. I gusti sono ovviamente soggettivi, i parametri da seguire invece, possiedono un canone di bellezza oggettivo. Di seguito, preziosi consigli su come arredare uno studio moderno con i mobili e i complementi giusti.
Caratteristiche di un ufficio moderno di design: funzionalità e linearità
L’arredamento moderno e di design ha di sicuro un aspetto più easy e informale rispetto a quello classico, che essendo arredato con imponenti scrivanie, poltrone ultra imbottite e sontuose librerie, conferisce un’aurea di austerità e severità.
Primo aspetto da considerare, è concentrarsi su 2 caratteristiche che deve assolutamente possedere l’ufficio moderno: funzionalità e linearità.
Funzionalità: con questo termine si intende un ambiente confortevole dove i dipendenti possano avere a disposizione i mezzi e gli strumenti che gli occorrono nel minor tempo possibile. Via libera dunque a credenze, librerie, spazi di archiviazione. Dalla funzionalità di un ambiente dipenderà anche la produttività della tua azienda.
Linearità
Un ufficio dallo stile moderno prevede di creare uno spazio modulare, dove facilmente si possono aggiungere mobili, armadi e scrivanie. Parola d’ordine: ottimizzare gli spazi!
Consigli su come arredare l’ufficio moderno
Colori
Uno studio-ufficio dallo stile moderno sarà caratterizzato da pareti di colore chiaro: bianco, color crema, grigio chiaro e verde acqua.
Scrivania
La scrivania deve essere grande, ma non troppo imponente, preferibilmente in vetro ma anche in legno, a patto che abbia un design moderno. Inoltre, è importante che sia comoda e pratica. Sullo stesso stile della scrivania abbineremo gli altri mobili e complementi.
Cassettiera o libreria
Arreda lo studio con scaffali, cassettiere e/o librerie, per custodire con ordine tutti i documenti e gli archivi.
Poltrona
La/le poltrone, devono avere una struttura di tipo slim ed essere in pelle, bianche o nere.
Sedie
Le sedie devono essere ergonomiche, funzionali e regolabili in altezza.
Cestino
Poni in basso alla scrivania un cestino in metallo per gettare le scartoffie senza doversi ripetutamente alzare dalla postazione di lavoro.
Lampada e illuminazione
L’illuminazione svolge un ruolo fondamentale in ufficio in quanto, per favorire il lavoro, è importante che abbia una luce diffusa, a risparmio energetico, e con tonalità calde, bianche o quasi blu, per non stancare gli occhi. La lampada da scrivania la immaginiamo invece dal design moderno ed accogliente. È possibile valutare anche un bellissimo modello oversize da terra, ma solo se c’è spazio sufficiente in ufficio.
E tu, hai già iniziato ad arredare il tuo ufficio moderno?