Quando si vuole ristrutturare casa molto spesso si deve lavorare su ambienti a metrature ridotte. Avere un salotto di piccole dimensioni, nel vostro piccolo appartamento di Milano ad esempio, è una cosa molto comune. In questi casi per dare una sensazione visiva di maggiore spazio, è importante puntare su alcuni elementi: il primo è il colore di pareti e arredi, che vanno privilegiati chiari, visto che le tinte delicate riflettono la luce naturale facendo apparire gli spazi più ampi di quello che è nella realtà; il secondo è costituito dai tessuti (tende, tappeti, copridivani), pure essi di toni chiari e di consistenza leggera (come ad esempio il lino): se ad esempio si avesse un pavimento scuro che non è possibile cambiare si potrebbe ovviare con un grande tappeto stampato, meglio se con delle linee, che aprirà lo spazio e conferirà più luminosità; terzo elemento citati sono gli specchi, che magari arrivino al pavimento, in modo da conferire profondità e grandezza all’ambiente, e che incorniciati e posti di fronte ad una piccola finestra, consentono di aumentare la luminosità.
Ma l’accorgimento fondamentale da adottare per arredare un salotto piccolo è quello di resistere alla tentazione di ricorrere a troppi mobili, o troppo ingombranti, privilegiando invece un arredo minimal e leggero, costituito da mobili multifunzionali, salvaspazio o su misura: una poltrona contenitore dove poter riporre plaid e coperte, o anche i giochi dei bambini; un divano letto, per poter ospitare a mici e parenti; tavoli allungabili per la zona adibita alla consumazione dei pasti (meglio se di forma rotonda e abbinati con quattro o massimo sei sedie) ; fino ad arrivare alle pareti attrezzate che nascondono letti matrimoniali (come le soluzioni proposte da Clei) e alle scale che nascondo capienti cassetti.
Anche i materiali in cui sono realizzati gli arredi possono giocare a favore, qualora ai legni si preferiscano vetro o plastica dalle forme essenziali e leggere: ci sono, ad esempio, delle librerie che rinunciano allo schienale e in taluni casi anche ai laterali, dalle linee rette e semplici, e altre che possono essere applicate a parete.
Per aumentare la percezione della grandezza, bisogna giocare anche con la luce artificiale, oltreché con quella naturale, predisponendo un lampadario di dimensioni medie, lampade da tavolo e lampade da terra distribuite alla stessa altezza e di forme e materiali simili. Se a preoccupare sono i soffitti bassi, si potrebbe ovviare con una pianta d’appartamento abbastanza alta.
Anche la scelta di porte e caloriferi adatti può aiutare quando ci si impegna nell’arredare un salotto piccolo: si potrebbe optare per degli scorrevoli, o addirittura lasciare il varco completamente privo di infisso; per i caloriferi, il mercato mette oggi a disposizione dei termoarredo dalle forme aeree, che posizionati verticalmente sulle pareti e colorati nella medesima tinta, occuperanno uno spazio molto più ridotto rispetto a dei termosifoni di vecchia concezione.
Un consiglio utile non è solo quello di scegliere per un salotto piccolo un divano dalle dimensioni contenute, ma anche di posizionarlo nel modo più opportuno: bisognerebbe creare un triangolo tra divano, tavolino (in posizione centrale, meglio se rotondo ed estendibile) e poltroncina. Questa regola può essere rispettata pure optando per un divano di forma angolare, mentre se lo spazio è davvero molto risicato è consigliabile sostituire la poltrona con una piccola panca portaoggetti con cassettoni in tinta.