Se siete alla ricerca della bicicletta giusta per voi, abbiamo alcuni consigli che potranno esservi aiuto nella scelta del modello più adatto alle vostre esigenze. Soprattutto se siete alle prime esperienze, qualche dritta vi sarà sicuramente di aiuto.
Prima di tutto, cercate di stabilire un budget per orientarvi su delle fasce ben precise. Se siete alle prime armi, potete anche optare per dei mezzi di fascia media, senza per forza andare sui top gamma che sono molto costosi. Una buona idea è quella di entrare nel mondo dell’usato. C’è la possibilità di comprare degli ottimi modelli, concludendo dei buoni affari. Ad esempio, potete controllare le biciclette usate di mondobicistore per farvi un’idea dei prezzi.
Gli appassionati tendono a cambiare modello molto spesso, per cui sul mercato dell’usato si possono trovare modelli recenti a prezzi contenuti. Come avviene anche con le macchine, pure le biciclette subiscono dei deprezzamenti con gli anni. L’usato offre la possibilità di concludere ottimi affari.
Una volta deciso il budget, e se orientarvi sul nuovo o sull’usato, è arrivato il momento di capire come scegliere il modello giusto per voi. Iniziamo subito con la misura: è importante calcolare quella giusta per evitare sbagli. Poi bisogna considerare la parte tecnica della bicicletta. Le parti più importanti del mezzo sono le ruote e il telaio, principalmente. Le biciclette vengono realizzate in vari materiali come l’acciaio, l’alluminio e il carbonio.
Le biciclette in alluminio sono molto leggere e resistenti. Quelle in carbonio hanno una grandissima resistenza meccanica. La scelta deve essere fatta soprattutto in base all’utilizzo che si intende fare della bicicletta. Se amate la velocità, quelle in alluminio sono perfette. Se la bici deve essere sottoposta a vari stress, il carbonio resisterà sicuramente meglio.
Sicuramente, molto importante è il fattore estetico. Non deve essere l’unico fattore a guidare nella scelta, ma anche l’occhio vuole la sua parte. Per cui scegliete un modello che vi piace e che sarete fieri di guidare.
Se vi affidate al mercato dell’usato, cercate sempre prove della provenienza della bicicletta. Purtroppo, spesso vengono vendute delle biciclette rubate. Per evitare spiacevoli sorprese è sempre meglio chiedere qualche prova a chi ci sta vendendo il mezzo. Inoltre, vi sarà di aiuto per sapere quanti proprietari ha avuto quella bicicletta e capire dunque se è davvero affidabile o no. Chiedete sempre di fare una prova, così potrete capire se il modello è davvero adatto a voi e soprattutto se ci sono problemi o difetti.