L’accessorio papillon è un elemento specifico da indossare in vista di occasioni speciali e con eleganti completi da sera; nato durante la guerra come parte della divisa dei soldati, ha in seguito spopolato diventando un indumento vero e proprio, un capo d’alta moda ricercato e desiderato dai più.
Con il passare del tempo, come per gli altri oggetti di consumo, il suo uso è variato, così anche la sua funzione ed il suo target, entrando nelle grazie del gentil sesso è diventato un accessorio unisex gradito dalle donne.
Tuttavia il genere femminile non è la sola nuova utenza a servirsi del papillon: sempre più spesso si vedono bambini, per la maggior parte in occasioni speciali, indossare questo elemento.
Perché quindi far indossare al proprio figlio un papillon?
Tutti sanno quanto sia difficile vestire i bambini nelle occasioni importanti. Non sono affatto propensi a portare abiti pomposi, fastidiosi che gli impediscono i movimenti e perciò gli impediscono di fatto di giocare.
L’utilizzo nel papillon invece potrebbe essere una facile soluzione al problema: utilizzando questo accessorio infatti si potrebbe rendere il proprio bambino elegante ed impeccabile per ogni tipo di cerimonia e allo stesso lo si potrebbe vestire con abiti più o meno comodi che gli permettano di muoversi in libertà.
Inoltre il papillon è un elemento molto camaleontico e in modo paradossale adatto a tutte le occasioni: sia che si tratti di una cerimonia nuziale, sia che si tratti di una festa di compleanno si potrà sempre utilizzare questo accessorio per il bambino che sarà elegante e allo stesso tempo casual in ogni situazione.
Altro fattore molto importante è la diversità, le numerose tipologie, variazioni cromatiche e di materiale che il papillon presenta.
Proprio come se si dovessero scegliere un paio di scarpe, anche per il farfallino esistono davvero molte varianti.
Potrebbe essere molto divertente far scegliere al proprio bambino quale tipologia o colore preferisce, oppure quale materiale: infatti nel corso del tempo e con l’avvento di nuove tendenze anche i materiali con cui si fabbrica questo elemento sono cambiati e si sono sperimentati davvero diversi modi per fabbricare papillon.
Papillonart è un’azienda innovativa e al passo con i tempi che ha brevettato un’idea davvero originale: creare papillon su cartone compresso, materiale biodegradabile derivante dal riciclo e quindi rispettoso della natura e dell’ambiente.
L’innovazione vera e propria risiede però nell’aspetto del papillon sul quale si è deciso di stampare le più famose e belle opere d’arte, come ad esempio la Primavera di Botticelli o la Notte Stellata di Van Ghog.
Da ciò potrebbe venire lo spunto per fare un regalo speciale al proprio bambino e donargli questo accessorio, non solo bello e pratico ma anche evocativo, si potrebbe iniziarlo all’arte facendogli osservare i dipinti incisi sul cartone.
Di fatti questo elemento è stato pensato e progettato per suscitare emozioni, per creare qualcosa di davvero unico e particolare ed è quindi sbagliato pensare che sia riservato ad uno specifico target solo di adulti nell’errata credenza che non possa essere apprezzato dai bambini.