cosa_serve_nfc_negli_smartphone_800x533

A cosa serve nfc negli smartphone

La tecnologia NFC (Near Field Communication) è presente su quasi tutti i modelli di smartphone in commercio, ma nonostante questo ne sono sconosciute ai più le funzionalità. Per vedere quali smartphone sono dotati di nfc, puoi consultare dei siti specializzati, come per esempio top5smartphone.it.

Letteralmente tradotta con “comunicazione di prossimità”, è stata sviluppata in team da LG, Samsung, Sony, Nokia e Philips.

Il primo passo da fare per sapere se potrai godere dei benefici di questa tecnologia, è accertarti che sia prevista dal tuo device. Seguendo il percorso Impostazioni >> Wirelesse reti, verificarne l’effettiva presenza. Una volta appurata questa cosa su entrambi i dispositivi da mettere in comunicazione, ed avere attivato la funzione, potrai scambiare informazioni.

Comunicazione di prossimità.

Come facilmente intuibile dalla sua traduzione letteraria, la tecnologia NFC serve per scambiare informazioni senza fili a corto raggio tra due apparecchi (da 4 a 10 cm. max), in maniera semplice e veloce. Si possono inviare numeri di telefono, contatti, foto, video, musica, o condividere una posizione Google Maps. Volendo si può anche condividere un’app dal Play Store per poi farne avviare il download.

Come funziona.

In realtà il trasferimento vero e proprio dei file, visto il raggio ridottissimo di azione del NFC, avverrà tramite il bluetooth. La tecnologia si occupa solamente di mettere in comunicazione gli apparecchi indicando quali dati scambiare. Il vantaggio lo avrai nelle ridotte operazioni che dovrai mettere in auge per lo scambio: basterà un tocco!

Come effettuare il trasferimento dei file.

Unico requisito per trasferire contenuti con la tecnologia NFC, è che entrambi i terminali abbiano installato preventivamente File Beam. Una volta che ti sarai accertato di questo ed avrai attivato la relativa funzione, ti basterà far “toccare” i due dispositivi per trasferire i file, senza impazzire in mille menù di condivisione.

Utilità.

La tecnologia NFC non è stata progettata solo per le funzioni (meno utili forse) già descritte, ma anche per velocizzare alcune operazioni del quotidiano, come acquistare un biglietto dell’autobus o della metropolitana. Ma non è finita qui: scaricando Android Pay, e inseriti i dati della carta di credito, potrai effettuare pagamenti negli esercizi commerciali dotati di POS (terminali per i pagamenti) con funzione contactless.

I pagamenti con NFC.

Come accennato, NFC offre la possibilità di pagare con un semplice tocco dello smartphone sul POS. Tale utilizzo, partito come sempre dall’America, si sta diffondendo sempre più anche in Italia, seppur a rilento, proprio per la sua praticità. Potrai pagare senza avere il portafoglio, ma solo con il tuo smartphone, o magari il tuo smartwatch!

Poste Mobile, Tim ed altri operatori hanno già rilasciato App per utilizzare al meglio la funzione dei pagamenti.

Ulteriori applicazioni.

Esistono molteplici applicazioni concrete per questa tecnologia.

  • Stampare file: molte stampanti ad esempio sono provviste della tecnologia NFC. Questo permette, una volta fatti “riconoscere” i due apparecchi, di stampare documenti e foto in maniera semplicissima, senza impazzire in collegamenti con cavi, oppure dover trasferire i contenuti al pc per poi mandarli in stampa.
  • Ascoltare musica: in questo caso NFC si occupa di mettere in comunicazione in maniera semplice e veloce telefono e speaker. Il trasferimento vero e proprio, come già accennato, sarà compito del bluetooth, ma NFC renderà più snelle le operazioni di riconoscimento.
  • Collegamento rapido alle reti Wi-Fi: una volta creato e condiviso un Tag NFC con Android, la persona che riceverà tale tag potrà collegarsi alla rete Wi-fi in un attimo, senza dover avere la frustrazione di inserire laboriose password. Dal momento della creazione del tag, chiunque appoggerà lo smartphone sul tuo router avrà la possibilità di collegarsi alla tua rete in una frazione di secondo.
  • Biglietti da visita digitali: se ti troverai nella situazione di dover lasciare a qualcuno un tuo biglietto da visita, ma ne fossi sprovvisto, potrai farlo con NFC! Esistono molti programmi ed App per creare biglietti da visita digitali che ti daranno la possibilità di inserire i tuoi dati personali (e non ti dimenticare i link ai tuoi profili Social Network!).

Come spiegato NFC è una tecnologia davvero valida e dai mille campi di utilizzo. Seppur sia un ambiente ancora poco conosciuto, si sta mano a mano diffondendo sempre più il suo utilizzo, perchè una volta imparato ad utilizzarla, faciliterà davvero, e non di poco, molte azioni del tuo quotidiano.