Il visual management è un’applicazione di quella che possiamo definire lean production. A livello aziendale questa filosofia della lean manifacturing o production ossia “produzione snella”, si traduce in quella che potremmo definire una giusta applicazione della produzione in base alle richieste perché , in pratica, si va ad intervenire sugli sprechi di denaro, spazio e risorse che hanno come risultato solo magazzini superaffollati di merce e magari clienti poco soddisfatti per la mancanza della merce desiderata.
Il Visual Management permette di avere tutto sotto controllo grazie ad un semplice sguardo ai segnali che vanno lasciati in azienda che potrebbero essere delle disposizioni spaziali e colorate particolari, delle lavagne che presentano dei diagrammi, dei faldoni colorati in base al criterio stabilito in azienda e così via.
Grazie a questi ed altri strumenti sarà possibile tenere sotto controllo l’avanzamento di processi e produzioni all’interno della vostra azienda o anche del vostro ufficio. Il visual management, che vi permetterà di organizzare un ufficio piccolo e anche uno in cui ci sono vari reparti e gerarchie. Abbattendo gli sprechi, anche in ufficio ci sarà un miglioramento in termini di costi, organizzazione e qualità di prodotti.
Principi del visual management
Il visual management si sviluppa, come già ribadito, sulla base dello spreco pari a zero. Accanto a questa volontà di voler portare la propria azienda a produrre bene e a crescere senza sprechi, c’è la percezione che tutto debba essere visivamente ordinato e chiaro.
Avete mai pensato al perché la maggior parte delle imprese vi risulta organizzata sempre allo stesso modo o perché spesso nella stessa azienda si utilizzano colori che si richiamano anche per elementi banali come cartelli, moduli o anche raccoglitori, carrelli e così via. Spesso anche la divisione per colore di scatole, modelli e così via permette di avere chiara e sotto controllo la gestione dei processi.
Una sistemazione visivamente ordinata dei faldoni, delle scatole, dei moduli nei raccoglitori aiuta a tenere ordine nell’azienda e soprattutto aiuta a gestire meglio i processi. Il visual management segue i principi del lean manifacturing che si propone di dimimuire ogni spreco ricordando la regola delle 5 “s”. Queste regole nascono in Giappone, dove nasce anche la filosofia della lean production e denominate originariamente sono Seiri (sgomberare) – Seiton (sistemare)- Seison (splendere) – Seiketsu (standardizzare) e Shitsuke (sostenere). Seiri sarebbe organizzare e quindi sgomberare gli spazi eliminando ciò che è superfluo. Seiton si riferisce all’organizzazione degli spazi e quindi a rendere tutto visivamente ordinato. Seison è pulire e igienizzare in modo che i vostri spazi splendano. Seiketsu è standardizzare e quindi produrre regole standard di ordine. Shitsuke è sostenere i principi e le regole stabilite attraverso controlli frequenti.