Dieta pre estate. Come prepararsi alla bella stagione

Capita sempre più spesso che nei mesi precedenti all’estate si inizino delle diete prodigiose che promettono miracoli in tempistiche strette, addirittura di perdere 12 kg in 4 settimane: diffidate da questi regimi perché si basano su privazioni e abusi di attività fisica che possono condurre a danni deleteri.
Esiste una differenza tra calare di peso e dimagrire: perdere qualche chilo iniziale è più facile in quanto si tratta di ritenzione idrica e acqua in eccesso.
Sgonfiarsi vuol dire agire sul picco metabolico con una corretta alimentazione che faccia perdere massa grassa.

Il dimagrimento non deve intaccare i muscoli che sono il motore del nostro fisico, ma andare ad agire sullo smaltimento delle calorie in maniera progressiva e graduale: è necessario modificare e migliorare il nostro stile di vita, in modo da osservare risultati duraturi e affidabili nel tempo.

Di seguito vi proponiamo alcuni consigli per una dieta pre-estate efficace e per prepararsi al meglio alla bella stagione, senza rinunce e soprattutto senza perdere quella curva meravigliosa del vostro sorriso che è fonte di benessere e di felicità.

1) Parola d’ordine idratarsi

Ponetevi come obiettivo base 4 bottigliette di acqua al giorno, distribuite nel corso della giornata, meglio al naturale e non gasata che può gonfiare le pareti dello stomaco. Molto spesso si accusa un senso di fame, ma è semplicemente il bisogno di bere e di idratarsi; l’acqua non contiene calorie ed è un ottimo elisir di bellezza e di salute.

2) La colazione è il pasto più importante della giornata

Saltare la colazione non fa dimagrire, anzi aumenta il rischio di arrivare a metà mattina affamati e di abbuffarsi a pranzo con un esubero di calorie, sughi e condimenti grassi.
Si tratta del pasto più importante del giorno perché interrompe il digiuno notturno, ma è fondamentale bilanciarlo con una giusta dose di macro-nutrienti sani e genuini.
Come prima cosa, appena alzati, si consiglia di bere un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente che risveglia il nostro organismo e riattiva le cellule e le funzioni vitali dopo la notte. Per quanto riguarda gli alimenti e le bevande, ecco qualche suggerimento di colazione fit tipo:

– caffè/té verde o té nero + una fetta di pane integrale

– 1 yogurt e una fetta biscottata + un velo di marmellata fatta in casa

– spremuta di arancia con cerali e latte scremato

– colazione dolce con toast di pane integrale e salmone

– uova strapazzate e pane integrale con caffé
americano e 1 frutto + una manciata di frutta secca

3) Mai tagliare con i carboidrati

Eccoci arrivati alla parte dolente: quante volte sentiamo parlare di diete cheto e low-carb?
Il glucosio contenuto nei carboidrati, oltre a rendere gli alimenti appetitosi, è una riserva di energia vitale per il nostro organismo e per la concentrazione nel lavoro e nello studio; eliminarli porta il corpo a utilizzare il glucosio presente nel fegato che è una fonte intaccabile.

Questo porta a insoddisfazione, stanchezza cronica, stati di forte irritabilità; il segreto è quello di assumere carboidrati integrali e alternativi per spezzare la monotonia della solita pastasciutta.

Ad esempio, sì a un’insalata di orzo, farro e grano saraceno, a un bel piatto di cous cous vegetariano con tanti ortaggi freschi di stagione, oppure alla quinoa preparata in tante maniere differenti.
Sorgente naturale di fibre e di proteine, è un simil-cereale, ma in realtà si recupera dall’arbusto di una pianta diffusa in America Centrale: la quinoa è leggera, gustosa e digeribile, l’ideale sia in piatti caldi che freddi, ma anche nei dolci e negli stuzzicanti aperitivi di un brunch rinforzato.

4) Frutta e verdura 5 volte al giorno

Si può fare un pieno di frutta a colazione: è naturalmente dolce e piacevole, ricca di vitamine e di fibre; è importante assumere un contorno di verdura a ogni pasto, come una porzione di erbe cotte, insalata fresca, ortaggi di stagione che drenano e purificano l’organismo dall’interno.
Per riassumerne i nutrienti e i benefici potete consumare una minestra o una zuppa di cereali, verdure e legumi, come la ribollita, un gustoso minestrone con qualche crostino di pane raffermo, oppure una velluta di zucca o di asparagi che facilitano il corretto transito intestinale.

5) No alle privazioni, sì al buonsenso

Come regola generale un buona dieta pre-estiva efficace e detox non dovrebbe mai mettere da parte alcuni alimenti golosi che fanno bene alla mente, come il cacao che è una fonte naturale di serotonina, l’ormone della felicità. Basta un quadratino di cioccolato fondente al giorno per avere il giusto apporto di soddisfazione, di magnesio e di antiossidanti naturali (come un bicchiere di vino rosso).

6) Limitare il consumo di sale negli alimenti

Un consiglio molto utile è quello di sostituire il sale marino comune con le spezie e le erbe aromatiche che sono più salutari e non gonfiano la pancia, non causano problemi cardiocircolatori e la ritenzione idrica (con conseguente cellulite e buccia d’arancia).
Inoltre, è bene consumare alimenti ricchi di potassio, un sale minerale che aiuta a drenare il corpo dai liquidi in eccesso, come:

– cereali integrali
– legumi
– kiwi
– banane
– avocado
– spinaci
– patate
– frutta secca e disidratata

7) Una corretta attività fisica

Una buona dieta pre-estiva deve prevedere un minimo di movimento; basta una passeggiata giornaliera, prendere le scale invece dell’ascensore, fare un po’ di ginnastica o una bella biciclettata per perdere chili e ritrovarsi in forma per la spiaggia.

Per approfondimenti, consulta il sito: https://benessereelifestyle.it/