“Ecco.. ci risiamo.. devo parlare in pubblico e sono totalmente in preda all’ansia.. non ce la farò mai.. “
Questi sono soltanto alcuni dei pensieri che ti girano in testa quando stai per parlare davanti ad una platea di persone.
Piccolo o grande che sia il gruppo di persone che dovrà ascoltarti non importa, tu hai paura.
Se sei stanco di questa situazione e non vedi l’ora di risolvere il problema, stai leggendo l’articolo giusto.
Di seguito affronteremo in maniera molto approfondita il problema della paura di parlare in pubblico, cercando di capire insieme quali sono le cause e le possibili soluzioni per non vivere più questi spiacevoli momenti.
L’ANSIA E’ DI TUTTI
Quando parliamo di paura parlare in pubblico affrontiamo un problema che è comune a donne, uomini, giovani ed anziani.
Oggi, nel mondo del lavoro, riunioni e meeting sono per molti all’ordine del giorno.
La maggior parte degli psicoterapeuti afferma che sono molti i clienti che manifestano grosse difficoltà quando arriva il momento di esporre i loro pensieri ad altre persone.
Magari sono persone che fino a poco tempo prima non credevano di aver bisogno di un aiuto esterno per vincere la paura di parlare in pubblico: ad un certo punto però si accorgono che questo ostacolo è diventato troppo difficile da superare da soli.
L’aspetto, che mette d’accordo tutti gli esperti del settore, è che il dover esporsi in pubblico determina una situazione di stress.
Ovviamente questa spiacevole sensazione è minore per coloro che sono abituati al public speaking.
Ma perché si ha paura di parlare in pubblico? Nella maggior parte dei casi questo avviene perché le persone non sono abituate a farlo.
Con il passare del tempo, come per tutte le cose della vita, si acquista sicurezza e pensare o agire in un certo modo diventa la normale routine.
Quello che voglio dirti è: non tirarti indietro, mettiti in gioco e cogli ogni occasione che ti si presenta durante il corso della giornata per migliorare la tua capacità di parlare in pubblico.
Discuti, proponiti come punto di riferimento del tuo gruppo di lavoro, partecipa a circoli dove ci si incontra per parlare di argomenti specifici: i circoli letterali sono un esempio di quello di cui ti sto parlando.
Vedrai che con il tempo la tua ansia diminuirà e parlare in pubblico sarà per te la cosa più banale del mondo.
Pensa di essere un attore: anche lui è agitato prima di salire sul palco ma questa agitazione non gli impedisce di recitare.
LA CAUSA: L’ANSIA ANTICIPATORIA
Nelle situazioni più critiche, neanche la pratica è la “medicina” migliore.
In queste casi, si mettono in moto dei meccanismi di quella che nel gergo viene definita “ansia da prestazione”.
L’ansia da prestazione, conosciuta anche con il nome di ansia anticipatoria, in generale non viene considerata come un qualcosa di negativo: al contrario è una reazione psicofisiologica che permette ad ognuno di noi di incanalare correttamente le nostre energie fisiche e mentali.
Questo per dirti che, se l’ansia è contenuta, rappresenta quello stato che ci permette di far andar bene le cose.
Se invece diventa troppa, beh la qualità della nostra prestazione verrà sicuramente compromessa.
Chiaramente questo limite varia da un individuo all’altro.
I PENSIERI DEL PUBLIC SPEAKING E LA PAURA DEL GIUDIZIO DEGLI ALTRI
L’ansia che caratterizza la paura di parlare in pubblico è caratterizzata da una vasta tipologia di pensieri.
Quelli più comuni e frequenti sono relativi alla paura che il proprio discorso non sarà di gradimento della platea, non sarà comprensibile, che gli altri si renderanno conto dell’ansia e per questo si faranno una brutta opinione ..
Uno dei principali segreti per superare la paura di parlare in pubblico è non temere più il giudizio degli altri.
Parlare alla folla provoca ansia perché ci espone molto al giudizio degli altri.
Questo accade soprattutto quando il nostro pubblico è molto numeroso e formato, per la maggior parte, da individui che non conosciamo.
Dal momento che non abbiamo la sicurezza che tutti si faranno un’idea buona di noi, dobbiamo concentrarci su due elementi:
- Le aspettative, positive o negative, che abbiamo nei confronti del giudizio degli altri;
- l’opinione che abbiamo di noi stessi, quanto ci consideriamo capaci e competenti.
TECNICHE PER SUPERARE LA PAURA DI PARLARE IN PUBBLICO
Quando non abbiamo a disposizione moltissimi elementi per cercare di prevedere come ci giudicheranno gli altri, adottiamo i nostri soliti schemi mentali.
Se, nonostante i nostri brillanti risultati, ci consideriamo non del tutto adeguati a parlare in pubblico allora saremo portati a pensare che chi ci ascolta si accorgerà del nostro limite.
Se l’idea che ho di me stesso non è soddisfacente, l’insuccesso sarà difficile da gestire e la volta successiva le cose andranno sempre peggio.
Come vedi si innesca un circolo vizioso senza fine, che comprometterà ogni volta di più le prestazioni successive: l’ansia aumenta perché gestire l’insuccesso diventa complicato.
Da un punto di vista terapeutico, per superare la paura di parlare in pubblico è dunque necessario approfondire gli schemi mentali e le credenze di ogni paziente non soltanto su sé stessi ma anche sugli altri.
Si deve scoprire l’origine, il motivo per cui questi schemi mentali nascono per disimpararli nel corso del tempo e sostituirli con altri più efficienti.
Dobbiamo imparare a gestire la paura di parlare in pubblico prima, durante e dopo la nostra prestazione.
Bene, l’articolo è finito: spero di esserti stato di aiuto, in bocca al lupo!