La rilevazione presenze fuori sede non è più un problema
Per tutte le aziende, il controllo dipendenti che operano fuori sede è sempre stato un problema annoso e delicato, di difficile gestione con i sistemi di rilevazione tradizionali. Fino a poco tempo fa si basava su un rapporto di fiducia reciproca tra il dipendente e il datore di lavoro, avvalorato da un supporto cartaceo da compilare e archiviare per una retribuzione che non sempre rispecchiava fedelmente le prestazioni e le tempistiche dichiarate a mano libera.
Una gestione anacronistica e approssimata che, nella maggior parte dei casi, andava a discapito di entrambe le parti per motivi diversi ma comunque determinanti come veridicità delle ore lavorate, la qualità del servizio prestato e, soprattutto, la sicurezza.
La tecnologia al servizio delle imprese logistiche
Per le imprese logistiche, proprio per la loro impostazione produttiva, il problema si esaspera e il monitoraggio delle presenze al di fuori dell’azienda è di fondamentale importanza per la gestione delle risorse umane. Il controllo a distanza dei dipendenti richiede l’ausilio di un’apparecchiatura concepita ad hoc e che sia affidabile, sicura e conforme con le normative vigenti in termini di privacy.
Una tecnologia come risposta efficace e concreta per tutte quelle imprese logistiche, trasporti o consegne di materiali, in cui la quasi totalità dei dipendenti non opera in sede, se non in una piccola percentuale della giornata lavorativa.
La soluzione giusta per il controllo dipendenti
La soluzione alle esigenze di controllo dipendenti che operano nel settore dei trasporti e delle consegne è un vero e proprio marcatempo portatile destinato al personale che opera fuori sede. Si tratta di un piccolo lettore che, grazie alla tecnologia TAG-RFID e a quella del GPS, monitora la presenza del dipendente anche se a centinaia di chilometri dalla sede. Il dispositivo registra la posizione, le attività svolte e la durata dell’impiego per espletarle. Dotando ogni corriere di questo piccolo dispositivo ad alta tecnologia, l’impresa logistica ha sempre la situazione sotto controllo riguardo alla rilevazione presenze.
In tempo reale, il datore di lavoro può verificare i percorsi effettuati dal corriere, le eventuali soste, la durata degli spostamenti e quella per le consegne. Il funzionamento del lettore RFID è semplificato al massimo: basta attivarlo all’inizio del turno di lavoro e disattivarlo alla fine dello stesso. Tutto questo con un singolo pulsante.
Tutti i dati rilevati sono al sicuro
Il marcatempo memorizza tutti i dati relativi al conteggio delle ore lavorative ordinarie ed eventualmente straordinarie, il lavoro in ore notturne o in turni festivi. I dati archiviati dal dispositivo durante la giornata vengono poi scaricati in qualsiasi tipo di hard disk per poi essere elaborati ai fini della retribuzione e della contabilità interna in generale. Ma non solo.
I dati raccolti possono essere usati statisticamente per eliminare eventuali criticità e ottimizzare la gestione del personale nella sua attività giornaliera. Tutto questo a vantaggio del bilancio dell’azienda.