Il carp fishing è una disciplina sempre più diffusa anche in Italia, che consente di coniugare la passione per lo sport e la pesca al rispetto della natura. Questa forma di pesca catch and release, che prevede il rilascio della carpa una volta pescata, consente di mettere alla prova la propria pazienza e la propria dedizione, di divertirsi e di battere i propri record. Insomma, il carp fishing è una disciplina in continua evoluzione che incontra sempre di più il favore del pubblico anche in Italia, sia per la pesca di fiume che di lago.
Se avete intenzione di cominciare a fare carp fishing, avrete bisogno degli attrezzi giusti. Non pensate che sia possibile riciclare quelli che usate per la pesca, giacchè si tratta di due diversi tipi di strumenti, con caratteristiche differenti. Gli attrezzi per il carp fishing, che potete acquistare presso negozi di pesca sportiva specializzati in carp fishing, sono infatti pensati per avere una resistenza particolare unita ad una certa flessibilità, in una soluzione di compromesso.
Ci sono canne da carp fishing per tiro lungo, medio o da barca, insomma potrete trovare soluzioni perfette davvero per tutte le esigenze, a seconda di quello che preferite. Volete qualche consiglio per fare al meglio i vostri acquisti quando volete procurarvi l’attrezzatura da carp fishing? Ecco qualche consiglio che potrà tornarvi utile in questi casi.
Consigli per comprare attrezzi da carp fishing
Dovete tenere conto che anche nel carp fishing ciascuno sviluppa un suo metodo di pesca. C’è chi preferisce fare carp fishing nei fiumi, chi nei laghi: ci fare lanci corti, e usare canne di un certo tipo, chi lanci lunghi; chi pesca dalla barca, chi usa esche e chi boilies. Insomma, anche nel carp fishing ci sono tanti indirizzi particolari, quindi se siete alle prime armi è meglio optare per soluzioni ‘di compromesso’ con le quali potrete sperimentare diversi stili di pesca e di conseguenza scegliere quello che fa per voi e per le vostre esigenze.
Attenzione a non fare troppo affidamento alle parole dei pescatori che spesso si orientano solo sulla base delle loro personali esperienze e preferenze. Quando vi apprestate ad acquistare l’attrezzatura da carp fishing non fatevi problemi a sperimentare, provare, e chiedere sempre quali siano le soluzioni migliori per le vostre esigenze.
L’acquisto in negozio, sotto questo punto di vista, vi consente di evitare il problema di non aver saggiato con mano il prodotto e quindi di non saperlo valutare. Prima di procedere all’acquisto degli accessori per fare carp fishing, cercate di optare per una soluzione ‘base’ che potrete personalizzare più tardi tenendo conto delle vostre esigenze. C’è sempre tempo per acquistare degli accessori con i quali personalizzare il vostro stile di pesca: ad esempio, non ha senso acquistare da subito un supporto per le canne, magari anche costoso, prima è bene cercare di trovare una canna che risponda alle vostre esigenze e dopo potrete anche personalizzarla con appoggi, cestini e via dicendo.
Puntate su prodotti di buona qualità e, almeno per i primi attrezzi, non abbiate la pretesa di aver trovato la canna o il mulinello della vostra vita: prima dovete sperimentare che tipo di tiri vi piacciono di più, se pescate nell’area di laghetti o fiumi, insomma quali sono le vostre preferenze sotto questo punto di vista e orientarvi di conseguenza. Ricordatevi che nell’ambito della carp fishing non c’è nessun dogma, ma solamente le vostre preferenze e il vostro stile che troverete con il passare degli anni, se questa disciplina saprà appassionarvi e coinvolgervi sotto tutti i punti di vista. Buona ricerca e buon acquisto.