3

Siepi e Giardini: Quando utilizzare il loropetalum?

Ti piacerebbe variare le tipologie di piante presenti nel tuo giardino, e ti chiedi quando poter usare il loropetalum?

Sicuramente rivolgendoti ad esperti come quelli di SoloPiante potrai avere ottimi consigli in merito alla gestione del tuo giardino, ma se vuoi iniziare a conoscere le caratteristiche essenziali di questa pianta qui potrai farlo senza problemi.

Il loropetalum: le sue caratteristiche

Non esiste una sola tipologia di loropetalum, ma se ne possono distinguere ben cinque varietà.

Il loropetalum, però, in generale è una pianta con un fusto molto denso a livello di rami, e si sviluppa a livello orizzontale.

Le sue foglie sono piccole ed hanno una forma ovale, con colori che possono variare dal verde scuro fino al rosso.

La sua altezza può variare a seconda della pianta, ma può arrivare fino ai 5 metri senza particolari problemi.

Tuttavia, una delle caratteristiche per le quali il loropetalum viene particolarmente apprezzato è la capacità di estendersi in orizzontale, ed è per questo che spesso lo si vede nelle aiuole.

La pianta viene anche apprezzata da chi abbia una preferenza per i fiori, in quanto in primavera su di essa si trovano molti fiori colorati, che varieranno in base alla specie.

Le varietà di loropetalum

Come ti abbiamo anticipato, il loropetaulm vede diverse varietà, e queste possono essere tutte apprezzate, con una preferenza diversificata a seconda della singola persona.

In particolare potrai trovare:

  • Il loropetalum chinese rubrum

Questa varietà di loropetalum si caratterizza per le foglie e i fiori, che sono di un colore che va dal bordeaux al rosso.

Può arrivare tranquillamente a cinque metri d’altezza, ma si sviluppa, come molti altri tipi di loropetalum anche in orizzontale.

Tollera bene le temperature fredde, ma il fatto di esporlo poco al sole potrebbe danneggiarne la crescita.

  • Loropetalum fire dance

Questa varietà di loropetalum, che potrai trovare anche da Solo Piante, è una delle più note ed apprezzate in assoluto.

Ha delle foglie rosse di colore intenso, con fiori rosa.

Può arrivare a raggiungere i 120 centimetri di altezza e per questo potrai collocarla anche semplicemente in un vaso.

  • Loropetalum black pearl

Questa varietà di loropetalum è più piccola e compatta, ed ha delle foglie di color rosso porpora, ma che arrivano a tendere quasi al nero, e da qui prende il suo nome.

I suoi fiori sono di color fucsia e potrai ammirarli fino all’autunno.

  • Loropetalum bonsai

Esiste anche una varietà di loropetalum bonsai, che si caratterizza per la presenza di fiori e di foglie di colore rosso.

Ama il sole, ma durante i mesi estivi dovrai collocarlo a mezz’ombra, per evitare che si rovini.

Loropetalum come curarlo

Oltre la cura della pianta guarda anche come poter abbinare dei complementi di arredo che vadano a migliorare la piacevolezza di questa pianta.

Sicuramente se ti recherai da Solo Piante potrai avere tanti consigli personalizzati in merito alla cura del tuo loropetalum, ma anche in questo caso possiamo indicarti già qualche attenzione che potrai porre verso la tua pianta.

La sua messa a dimora richiede un terreno spiccatamente acido e non calcareo, e dovrai piantarlo in primavera oppure in autunno.

La buca che dovrai scavare per la tua pianta dovrà essere grande, e dovrà avere una profondità almeno pari al doppio rispetto alla pianta.

Inoltre, ti consigliamo, se ne pianterai diverse, di tenere conto della sua espansione orizzontale per evitare che queste si riducano a livello dello spazio.

Il loropetalum è una pianta in grado di resistere anche ad inverni molto freddi, e per consentirle di avere la posizione migliore, e di godere del caldo, potrai posizionarla in mezz’ombra. In questo modo non verrà rovinata in estate nel caso in cui dovesse fare troppo caldo al sole

Infine, ti consigliamo di annaffiare la pianta in modo regolare controllando che il suo terreno sia sempre umido.