Compravendita casa senza agenzia immobiliare
Quando si decide di vendere o comprare una casa da privati, ovvero senza l’ausilio di una agenzia immobiliare, occorre prestare particolare attenzione a tutte le sfaccettature che una compravendita immobiliare necessita. Specialmente per non gli addetti al lavoro, è una operazione in cui è opportuno informarsi adeguatamente su come poterla affrontare nel modo giusto senza incorrere in problemi o errori da principianti. Le pratiche da tenere sotto controllo sono molte e ognuna di essere ha la sua importanza, considerando che il gergo tecnico risulta essere “ complicato “, informarsi preventivamente è sicuramente un passo obbligatorio da fare per chiudere la trattativa nel miglior modo possibile. Una figura tecnica e giuridica che ricopre il perno centrale di una compravendita immobiliare è raffigurata dal Notaio, esso è sicuramente il professionista di cui non si può far a meno anche se si decide di vendere o comprare una casa privatamente. Dunque il secondo passo da compiere per muoversi nella giusta direzione nel mercato immobiliare è quello di consultare uno studio notarile, per ricevere consigli e informazioni per non correre rischi nel settore delle vendite immobiliari.
Documenti necessari per una compravendita immobiliare
Quando si decide di affrontare una compravendita immobiliare tra privati occorre sapere in maniera chiare, che la documentazione necessaria può variare tra il venditore e l’acquirente. Alcuni documenti sono in comune tra le parti, altri no. Avendo già scritto nel paragrafo precedente che il notaio rappresenta il perno centrale in una compravendita, ecco che entra subito in gioco questa figura professionale, nello specifico sia l’acquirente che il compratore sono dovuti a consegnare tutta la documentazione al notaio e i documenti da presentare sono : la carta d’identità, codice fiscale, regime patrimoniale e questa è la prima documentazione che il compratore è tenuto a consegnare. Mentre per il venditore dell’immobile, esso è richiamato alla consegna di : documentazione catastale, certificato di agibilità della casa, visura ipotecaria e in fine l APE ( attestazione prestazione energetica ). Il compratore dell’immobile ha invece l’obbligo di consegnare allo studio notarile : il compromesso, la documentazione che approvi il pagamento dell’acconto e nel caso in cui richieda un mutuo o un prestito per l’acquisto dell’immobile, deve indicare la banca e la persona di riferimento. Questi sono i documenti necessari per intraprendere una giusta compravendita immobiliare, senza incorrere in errori o ritardi nella vendita.
Dove promuovere la vendita del proprio immobile ?
Ad oggi se la decisione è quella di intraprendere una vendita immobiliare, senza il supporto di una agenzia immobiliare, sono molti grazie alla rete e permettono una grande visibilità dell’immobile in vendita. Infatti sempre più persone decidono di vendere o compare la propria casa, usufruendo degli strumenti messi in campo dal web, se fino a pochi anni fa ci si rivolgeva a riviste del settore con uscite mensili, oggi si può pubblicare gratuitamente la propria inserzione di vendita in siti web del settore o su siti di annunci gratuiti immobiliari, che oltretutto è un canale molto amato dalle agenzie immobiliari. Grazie a questi siti web che ogni giorno sono visitati da molti utenti, è possibile pubblicizzare la propria inserzione nell’immediato e le eventuali persone interessate, non avranno intermediari ma la comunicazione del proprio interesse arriverà direttamente al venditore, mediante mail o contatto telefonico. Questo aspetto rappresenta sicuramente un vantaggio sia per il venditore che per l’acquirente, avere nell’immediato un contatto e definire in una fase preliminare la trattativa in prima persona, consente di accelerare molto la compravendita. Questi annunci rappresentano un giusto compromesso per dare visibilità senza un esborso economico iniziale. Molti di questi portali web come il noto annuncino.it (al link che segue trovate la relativa sezione dedicata agli annunci immobiliari gratis per privati del predetto portale) offrono anche dei servizi opzionali che a pochi euro garantiscono una visibilità ancora maggiore. Dunque che tu sia venditore o acquirente in questo articolo abbiamo elencato gli step iniziali per una corretta compravendita e indicato i possibili canali per pubblicizzare l’immobile in maniera gratuita, non ti resta che mettere in pratica i consigli letti e incrociare le dita per concludere un buon affare.