Finalmente arrivano l’estate e i bei giorni. Quest’aria di estate accompagnata da temperature sempre più dolci provoca in qualunque appassionato di Vespa la voglia irresistibile di mettersi in sella e guidare il suo scooter attraverso i magnifici paesaggi italiani. Qui di seguito vengono proposti alcuni itinerari per godersi l’estate e la dolce vita insieme alla propria inseparabile Vespa, in mezzo alla cultura, alla gastronomia e ai variegati paesaggi italiani. Prima di intraprendere il vostro viaggio, non dimenticatevi di rifornirvi di ricambi per la vostra Vespa d’epoca.
Grandi laghi d’Italia
La guida a due ruote in Italia è sinonimo di passione. Il Paese, ricolmo di strade sinuose, che sembrano incastonate tra i monti d’Italia, integra perfettamente nel suo paesaggio una Vespa filante su queste strade. Situati in prossimità delle Alpi francesi, i laghi del nord fanno da giuntura tra la Svizzera e l’Italia. In mezzo a una vegetazione verdeggiante, le strade alternano lunghi rettilinei e curve sinuose per il grande piacere del vespista.
Passando da una natura montuosa a paesaggi bucolici, numerose attività culturali (visite di monasteri, villaggi tipici, mercati locali) e soprattutto gastronomiche sono proposte. I chilometri separanti la Francia e il Lago d’Orta sono abbastanza sportivi. Infatti, la guida in montagna su queste strade richiede una grande agilità e un equipaggiamento completo (strade ghiacciate, meteo capricciosa, clima volubile). Pensate quindi a munirvi di abiti da pioggia.
Approfitterete volentieri di una piccola pausa nella città d’Orta San Giulio e potrete ammirare le sue piccole isole. Più lontano, a qualche minuto, troverete il grande Lago Maggiore e Stresa, la città turistica. Scoprite il Grand Hotel situato alla riva del lago, e fermatevi a sorseggiare un caffè sul ponteggio principale.
Delle magnifiche strade sinuose sono situate dall’altra parte del lago, accessibili grazie al traghetto. Passando per Lavena, potrete seguire la strada lungo una parcella in territori svizzero (vedrete i famosi doganieri con il cappello bianco) per poi raggiungere Como e il suo lago, attraverso una strada circondata da montagne imponenti. Il Lago di Como è molto apprezzato dalle celebrità, incontrerete forse George Clooney, proprietario di una casa sul lago.
Passando per la magnifica cittadina di Bellagio, potrete scorgere la “Madonna del Ghisallo”, protettrice dei motociclisti. Qualche chilometro più in là, sempre su una strada circondata da montagne, arriverete al piccolo lago d’Iseo. La prossima tappa è San Pellegrino, conosciuta per le suo antiche terme. I più temerari potranno raggiungere il Colle della Presolana, un paradiso per i Vespisti. Terminiamo questo giro turistico tra i grandi laghi del Nord con la città di Bergamo, accessibile tramite una strada abbastanza stretta che consente alcune divertenti accelerazioni, approfittando di un paesaggio idilliaco. Questa città medievale costituisce una sosta ben meritata prima di raggiungere Milano e la sua effervescenza (anche quella dei suoi aperitivi).
La Toscana : Il carisma all’italiana
Una volta arrivati a Firenze, avrà inizio la passeggiata attraverso il paesaggio toscano. Alcuni la soprannominano “la città a due ruote”, poiché circolare con le automobili non è permesso. Dei parcheggi pieni di scooter e moto sono dislocati un po’ dappertutto nella città. Non è raro vedere delle file di veicoli a due ruote vicini l’uno all’altro lungo i marciapiedi. Firenze è considerata, non a torto, una delle città più belle del mondo. Tra le stradine, le chiese e i musei, una giornata intera non sarà sufficiente per scoprire tutte le sue bellezze e i suoi tesori, ma la visita di alcuni dei suoi luoghi magici è d’obbligo.
Bisognerà separarsi per un po’ dall’amata Vespa per visitarli : il Ponte Vecchio così sorprendente, la chiesa di Santa Maria del Fiore, il Museo degli Uffizi, uno dei più grandi musei del mondo, e il quartiere di San Lorenzo. Camminate lungo la via Borgo San Lorenzo per arrivare al cuore di quello che fu il quartiere dei Medici e che, ad oggi, è un quartiere molto vivace. Città di origine di Leonardo Da Vinci, numerosi musei gli sono dedicati. Città reputata per la sua tradizione macellaia, non mancate di degustare una buona bistecca alla Fiorentina accompagnata da un Chianti.
Per raggiungere Siena e i suoi paesaggi incantevoli, la vostra Vespa dovrà muoversi lungo una strada regionale (la 222) che vi permetterà di lasciarvi sorprendere da una moltitudine di piccoli slalom lungo una ventina di chilometri. Il paesaggio è sublime e la strada serpeggiante impone allo scooter di non proseguire mai diritto. Le curve e le discese piuttosto ripide offrono a questo percorso delle sensazioni piacevoli.
A metà strada tra Firenze e Siena si trova Castellina, terra del Chianti, dove lo charme e il folklore locali formano una sosta piacevole. Il centro storico è accessibile ai veicoli a due ruote, il che è abbastanza gradevole. Località gastronomica, le strade sono piene di salumi, formaggi e altre vivande.
L’itinerario prosegue attraverso le crete senesi e il loro mitico paesaggio. Andate verso sud per scoprire il Monte Amiata, un vulcano situato a 1600 metri s.l.m, e le sue strade strette e sinuose. Lì troverete il comune di Montalcino, un villaggio medievale il cui castello è stato trasformato in una favolosa enoteca. Un piacere per la guida e una sensazione di libertà totale, le strade tortuose e impeccabili permettono di raggiungere la strada regionale per Siena.
Una volta arrivati alla città, dovrete si nuovo lasciare la vostra Vespa per scoprire i monumenti della stessa : la cattedrale di San Domenico, il Santuario Casa di Santa Catarina e Fontebranda e la Piazza del Campo. Il giro finisce a Bologna, in cui non mancherete di gustare un piatto di spaghetti conditi con la famosa salsa e visitare le sue celebri torri.