vero-aroma-caffe-vergnano_

Il vero aroma del caffè espresso da gustare anche in capsule

Il vero aroma del caffè espresso si può gustare anche attraverso una capsula compostabile, nonostante molti consumatori possano avere ancora qualche sorta di diffidenza che viene però subito superata non appena si gusta un caffè di qualità in capsula.

La preparazione della miscela e la tostatura dei chicchi
La cernita e la selezione dei chicchi è una fase fondamentale per la riuscita di un ottimo caffè e questa deve cominciare fin dalla scelta delle cultivar migliori direttamente nelle terre d’origine. Dopo i controlli di rito e l’aspirazione degli scarti e delle parti leggere, viene composta la miscela tra i vari tipi di chicchi selezionati, in base alle caratteristiche finali che si vogliono ottenere, per poi passare alla tostatura che dovrà essere lenta e tradizionale per poter esaltare al massimo l’aroma.

Le miscele di caffè in capsula più comuni
Tra i produttori nazionali di caffè, abbiamo scoperto lo storico marchio Caffè Vergnano di che produce una grande varietà di miscele prodotte tutte di altissima qualità, delle vere e proprie ricette, ognuna con proprie caratteristiche e peculiarità.
Da quella arabica, con le connotazioni di frutta fresca e legno di cedro, alla cremosa, caratterizzata dalla produzione di una crema persistente e profumi di vaniglia e pepe nero, fino a quella intensa, con un chiaro retrogusto di mandorle tostate. Molto apprezzata è la miscela Napoli per le sue fragranze speziate e leggermente amare, così come la variante decaffeinata. Tra le più particolari c’è la “lungo intensa” con un retrogusto di cioccolato fondente, esalta i suoi aromi se gustata in una tazza grande. Tutti i tipi di miscele producono una schiuma compatta, molto alta e cremosa che non ingloba bolle d’aria. Il caffè ne risulta equilibrato, corposo estremamente aromatico.

La dosatura e la capsula
I chicchi di caffè vengono finemente macinati e dosati all’interno delle capsule compostabili perchè l’estrazione sia perfetta. Il confezionamento di ogni singola dose diventa fondamentale per la conservazione nel tempo delle caratteristiche di qualità del prodotto, perciò si è scelta l’atmosfera protetta per garantire tutta la freschezza delle polveri. La capsula è realizzata in un polimero organico che garantisce la massima filtrazione dell’acqua e la resistenza alle alte temperature e pressioni di esercizio. Inoltre è in materiale totalmente compostabile, e smaltibile nei rifiuti organici con un occhio quindi al rispetto e all’impatto sull’ambiente.

Anche il packaging è importante che sia studiato nei minimi dettagli per occupare sempre meno spazio, con un minor quantitativo di materiale cartaceo necessario senza impattare troppo nell’ambiente. Non si deve poi dimenticare la comodità e la praticità che deriva dall’utilizzare delle capsule rispetto alla classica polvere di caffè: questa è già correttamente dosata e non si corre il rischio di far scadere la qualità del prodotto lasciando aperta per troppo tempo la confezione.

L’uso delle capsule
Tutte le maggiori produttrici di caffè considerano una caratteristica fondamentale il fato che le capsule possano essere compatibili con il maggior numero di macchine del caffè presenti sul mercato, e ovviamente per i modelli più diffusi la varietà di aromi è più vasta. Le capsule di Caffè Vergnano, ad esempio, possono essere utilizzate con tutti i modelli delle macchine Nespresso e con quelle originale della macchine Trè e Trè.