Gli Stati Uniti: una fonte inesauribile di posti da vedere e di città magnifiche da scoprire. Una cultura unica al mondo, frutto della mescolanza di etnie e folklori diversissimi tra loro, che ha saputo creare un amalgama fatto di centinaia di scenari diversi: dalle città d’affari, velocissime e instancabili, come New York, alle tranquille campagne verdeggianti del New England. I viaggi negli Stati Uniti sono sempre diversi: l’incredibile varietà di itinerari che è possibile percorrere rendono ogni esperienza a sé stante e possono tranquillamente far innamorare chiunque della ricchezza e bellezza di questo Paese, al punto che molti decidono di visitarlo una seconda, una terza o una quarta volta. La scelta tra i possibili viaggi negli Stati Uniti è davvero difficile: sarà necessario selezionare qualche destinazione o area, oppure un tema portante del viaggio, perché pretendere di vedere tutto in una volta è davvero eccessivo.
Ad esempio, i viaggi negli Stati Uniti sulla costa Est rappresentano una delle prime alternative tra cui scegliere, sia per la presenza di New York, che è tra l’altro una delle destinazioni più vicine per il viaggio aereo, sia perché questa parte del Paese include le principali città istituzionali d’America, come Washington DC e Philadelphia, che vanno a formare, insieme alla Grande Mela, il triangolo dell’Est. A New York è davvero difficile elencare tutto quello che si potrebbe fare: dalla visita dei luoghi più storici e significativi della città, alla scoperta dei quartieri dove vive il maggior fermento culturale, ad una passeggiata a Central Park. Washington D.C., invece, è il cuore politico degli Stati Uniti, sede del Campidoglio e della Casa Bianca: dirigendosi verso Baltimora è possibile passare anche per Gettysburg, luogo di una delle più importanti ed aspre battaglie della Guerra Civile Americana. Nello stesso viaggio è possibile includere anche la visita a centri più piccoli e caratteristici, come Lancaster, in Pennsylvania, cittadina abitata dagli Amish che riporta alla mente tempi andati, rimasti fermi in un’atmosfera incantata. Per completare l’esperienza, una visita nel Nord Est del Paese permette di poter raggiungere l’elegante Boston, la città più antica degli Stati, vicina ad uno degli Stati più tranquilli e ricchi di splendidi paesaggi naturali, il Massachussetts: qui, attraversando la regione dei laghi (Fingers Lake Region) è possibile raggiungere le Cascate del Niagara, che presentano il bacino d’acqua più ampio al mondo (erano note come Rombo di Tuono presso i nativi americani) e, perché no, tentare di allungarsi verso la vicina Toronto, tra le città più belle e importanti del Canada. Sempre nella stessa regione perché perdersi la visita di Chicago? Questa città, tra le più belle al mondo grazie al suo skyline unico, si affaccia con la sua architettura elegante su un lago grandissimo e offre ai visitatori musica, musei strepitosi e una cultura tutta da scoprire.
Se, invece, si è interessati a viaggi Stati Uniti che permettano di poter scoprire i luoghi iconici che hanno visto nascere e svilupparsi l’incredibile e ricchissima tradizione musicale americana, un American Music Tour è davvero la soluzione più indicata per apprendere la storia della musica attraverso i suoi luoghi più importanti. Tra le destinazioni davvero imperdibili in questo tipo di viaggio c’è Chicago nell’Illinois, sede della black music, del funk e del soul. Non si può andare via dagli Stati Uniti senza aver visitato Nashville e Memphis (note entrambe perché qui è da sempre presente la tradizione del country, del folk e del rock&roll americano, con artisti di punta come Cash, Young, Elvis, Aretha Franklin, Tina Turner e molti altri): qui ci sono musei dedicati ai contributi musicali di grandissimi artisti e case discografiche importantissime, che hanno prodotto alcuni degli album più importanti della storia. Tupelo, in particolare è famosa per essere la città natale di Elvis Presley, la leggenda del rock&roll americano: qui si trova l’Elvis Presley Birthplace, con il museo che contiene molti suoi effetti personali. Per finire, merita una visita anche New Orleans, la città più grande della Louisiana, vero cuore pulsante del jazz e del blues, tra i generi che hanno rappresentato la principale fonte di ispirazione della musica internazionale negli ultimi decenni: tra i suoi luoghi più importanti il caratteristico quartiere francese, con la storica Bourbon Street che racchiude l’anima misteriosa di una metropoli multietnica e accattivante, testimonianza delle influenze straniere, soprattutto francesi, su cui è stata edificata la città. Tra le altre destinazioni è possibile allungarsi verso Baton Rouge, capitale della Louisiana, caratterizzata dalla sua vivacità dovuta alla mescolanza di tradizioni indiane, francesi, spagnole, inglesi e afroamericane, che ne hanno segnato la storia, la cultura e il paesaggio.
La scelta tra questi e altri mille viaggi Stati Uniti possibili potrebbe essere davvero difficile, ma basterà dare ascolto alle proprie sensazioni e preferenze per poter affrontare un’esperienza davvero unica, capace di regalare ad ogni visita emozioni diverse. Tuttavia, la pianificazione di un viaggio negli Stati Uniti potrebbe essere tutt’altro che semplice: dalla scelta del periodo in cui partire alla gestione delle prenotazioni per voli, mezzi di trasporto interni, alberghi in cui pernottare, ma anche lo studio delle mete più belle e imperdibili possono rappresentare un vero e proprio incubo per i viaggiatori meno esperti, che potrebbe far perdere moltissimo tempo ma, soprattutto, espone al rischio di spendere davvero una fortuna. Per questo motivo, la soluzione perfetta per non perdersi nulla nella propria esperienza made in USA, senza dover per questo motivo soffrire stress pre-partenza e spese folli è quella di rivolgersi a tour operator esperti dei viaggi negli Stati Uniti: questi operatori sapranno fornire un catalogo nutrito di itinerari tra cui scegliere, selezionando, anche in base alle proprie necessità e convenienze, quello più adatto.
I vantaggi di un viaggio di questo tipo sono davvero tantissimi: oltre al consistente risparmio di tempo e denaro, si avrà la possibilità di visitare soltanto ed esclusivamente le mete più importanti, quelle davvero imperdibili, concentrando (per chi non ha molto tempo a disposizione) in una settimana tantissime esperienze. Inoltre, la comodità di un tour organizzato negli Stati Uniti permette di poter beneficiare dell’esperienza di guide turistiche esperte, che sapranno consigliare e fornire informazioni interessanti, arricchendo incredibilmente l’esperienza di viaggio. Senza contare anche la gestione delle sistemazioni in alberghi confortevoli, all’indicazione sui migliori ristoranti e punti di ristoro, o alla gestione, di cui è possibile dimenticarsi, degli spostamenti da un luogo all’altro o del volo aereo, a seconda della formula di viaggio prescelta. Solo in questo modo i viaggi negli Stati Uniti saranno davvero spensierati e rappresenteranno un’occasione unica per vivere appieno la magia del sogno americano!