agenzia_800x533

Come scegliere l’agenzia immobiliare giusta

Chi è alla ricerca di una casa o ha intenzione di vendere il proprio appartamento non può fare a meno di usufruire della comodità che viene assicurata dai servizi offerti da un’agenzia immobiliare. Non tutte le agenzie, però, si equivalgono tra loro: ecco perché è importante saper riconoscere le loro offerte e le loro caratteristiche, in modo tale da individuare quella più in linea con i propri bisogni. Affidandosi all’agenzia sbagliata, infatti, il rischio minimo che si può correre è quello di perdere tempo, ma nei casi più gravi il pericolo è addirittura quello di perdere i propri soldi.

Non sempre è detto, per esempio, che l’agenzia più vicina sia la migliore. Il criterio geografico è valido, ma fino a un certo punto: può essere che gli agenti che lavorano in un certo quartiere siano più informati, ma è meglio andare oltre e pensare ad altri aspetti. Per esempio: quante persone ci sono in quella agenzia? Quanti clienti? Anche la reputazione di un marchio, poi, può essere un parametro da valutare e prendere in considerazione, a patto che non venga ritenuto il solo punto di riferimento a cui appoggiarsi.

Al di là dell’agenzia, poi, quel che conta è l’agente vero e proprio: è indispensabile puntare su un professionista del settore. Come fare? Una buona soluzione è quella che prevede di contattare più di un esperto, per poi verificare le presentazioni di ognuno, in maniera tale da considerare i pro e i contro di ciascuna proposta. Non bisogna commettere lo sbaglio di scegliere unicamente l’agente che propone l’affare più conveniente – e cioè il prezzo più basso o più alto a seconda che la casa debba essere comprata o venduta -: può essere il sintomo di una soluzione errata, comportamento tipico di chi intende aggiudicarsi un cliente a tutti i costi.

Nella scelta di un’agenzia immobiliare che proponga case in vendita a Bergamo, a Milano, o in qualsiasi altra città italiana, quindi, è bene non lasciarsi travolgere dai facili entusiasmi e ricordare che le apparenze a volte possono ingannare: un accorgimento utile può essere quello di chiedere le referenze, magari parlando con un vecchio cliente in grado di dare informazioni accurate e dettagli utili per capire il modus operandi di una certa agenzia o di un determinato agente. Per valutare la serietà dei professionisti a cui ci si rivolge, si può controllare se l’agente in questione fa parte di un’associazione del settore, sinonimo di serietà e di esperienza nel contesto lavorativo a cui appartiene.