Arredare spazi piccoli è possibile
Arredare degli spazi piccoli è senza dubbio una tra le operazioni più difficili, ma sicuramente non impossibile.
Infatti vi sono varie soluzioni e idee con le quali si possono realizzare soggiorni cucine non solo funzionali ma anche da design elegante e lussuoso, in base anche ai propri gusti personali. La cosa essenziale è la progettazione dei propri spazi per cercare di sfruttarli al meglio.
La progettazione della piccola cugina soggiorno è fondamentale per sfruttare al massimo gli spazi, rendendo il tutto funzionale e organizzato attraverso la scelta di materiali e accessori adeguati e dal design che più si rifà ai propri gusti.
Consigli per arredare la cucina soggiorno
Ovviamente si consiglia di evitare l’utilizzo di arredamenti o complementi d’arredo troppo grandi che occupino troppo spazio e non riempire la stanza di troppi oggetti, una stanza arredata in maniera più leggera possibile, soprattutto in spazi piccoli, farà sembrare lo spazio più grande. Per lo stesso motivo si consiglia di optare per colori chiari e leggeri.
La scelta fondamentale, sicuramente, è quella di optare per lo stesso design di arredo sia per i mobili dell’angolo cottura che per i mobili che andranno ad arredare il soggiorno così da dare un senso di continuità all’intero ambiente, evitando l’accostamento di stili e materiali che non si armonizzano fra di loro.
Così come l’arredo, anche i colori delle pareti andrebbero abbinate nelle due zone, affinché visivamente non vi sia troppo distacco cromatico tra le due zone. Si consiglia di abbinare al massimo due colori che ovviamente si sposino bene tra di loro.
Anche la scelta degli accessori, come per esempio l’illuminazione, deve mantenere l’uniformità, cercando di equilibrare la scelta, ad esempio, di faretti nella zona cucina, con l’utilizzo di piantane nello spazio dedicato al soggiorno vicino a un divano o ad un angolo cottura.
Quando si parla di spazi piccoli è meglio evitare quanto più possibile gli infissi che risultano essere ingombranti e quindi è preferibile utilizzare archi o porte scorrevoli.
Come arredare la zona soggiorno?
Per rendere quanto più completa possibile la zona soggiorno non dimenticate di arredarla con una parete attrezzata nel muro più lungo, un bel divano e un tavolino basso per posare oggetti e riviste.
Qualora non ci fosse spazio a sufficienza per la parete attrezzata vi è la possibilità di poter scegliere per un mobile porta tv dotato di scomparti per poter inserire decoder, cd o libri.
Per avere ancora più spazio a disposizione , se rientra nei propri gusti personali, si può optare per utilizzare delle mensole e un tavolo a libro che si possa aprire in caso ci siano ospiti.
Come arredare la zona cucina ?
Se possibile, la soluzione ideale sarebbe quella di separare la zona cottura tramite l’utilizzo di una vetrata o posizionare una penisola con sgabelli anziché un tavolo per il soggiorno.
Questa scelta è l’ideale per riuscire a creare una divisione immaginaria tra le due zone pur mantenendo comunque continuità nella stanza. Questa divisione potrebbe essere eccentuata con l’utilizzo, ad esempio, di un tappeto nella zona soggiorno che prenda tutto lo spazio predisposto al divano.
Il vantaggio di una penisola è anche quello di poterlo sfruttare come superficie da lavoro così da poter avere più spazio di manovra durante la preparazione dei pasti.
Il consiglio è comunque quello di optare per concentrare al massimo gli arredi fondamentali per la funzionalità della cucina: il piano cottura, forno e elettrodomestici fondamentali.
Dove è possibile realizzare il vostro progetto di design?
Il consiglio migliore è quello di affidarsi a professionisti dell’arredamento.
Con più di 25 anni di esperienza sul settore del design, Metaverso è sicuramente la scelta che fa per voi.
Un’azienda bresciana che si occupa di arredamenti per ogni stanza della vostra casa dalla cucina al soggiorno alla camera da letto.
È, quindi, l’ideale per progettare a pieno la vostra casa, soprattutto se si tratta di spazi molto piccoli che sembrano difficili da arredare.
Lo store mette a disposizione all’interno di esso dei personal designer, i quali vi aiuteranno nella progettazione della vostra cucina soggiorno, basandosi sulle vostre scelte non solo di stile ma anche di tasche.
Lo store ha una vasta gamma di cucine componibili con diversi stili, design e colori fra i quali scegliere in base anche alla vostre esigenze economiche.