I punti neri consistono in un inestetismo della pelle, in genere localizzato sul volto e sulla schiena, e che colpisce specialmente le donne in gravidanza e gli adolescenti. Causati da un eccesso di sebo e dal depositarsi delle cellule morte sulla superficie della pelle, i punti neri sono abbastanza diffusi e possono essere di dimensioni piccole o grandi ma sono comunque abbastanza sgradevoli e sono un inestetismo estremamente comune.
Eliminare i comedoni non è molto semplice, richiede innanzitutto di cambiare la propria dieta e di eliminare i cibi unti, fritti e grassi, ed anche quelli ricchi di zucchero, che possono essere fra le cause principali della pelle unta. Bisognerebbe optare invece per cibi purificanti e bere sempre molta acqua.
Inoltre bisogna evitare di toccare la pelle con le mani sporche ed evitare il trucco pesante che non fa respirare la pelle: prima di andare a letto, bisogna rimuovere con accuratezza tutto il maquillage.
Ma quali sono i rimedi concreti per togliere i punti neri?
La Black Mask è uno dei prodotti più usati. Si tratta di un rimedio proveniente dall’Asia ed oggi diffuso praticamente in tutto il mondo, considerato quasi ‘miracoloso’ per la cura della pelle: contiene ingredienti come carbone vegetale o sapone di Aleppo, che sono elementi naturali che purificano a fondo la pelle e aiutano ad eliminare i punti neri.
Va stesa sul volto per 20-30 minuti circa e quindi la si rimuove senza aver bisogno di acqua.
I cerottini contro i punti neri, che sono in vendita nelle farmacie, sono prodotti molto utili anche se ad efficacia limitata se non si dà una svolta al proprio stile di vita ed all’alimentazione.
I rimedi naturali sono spesso quelli più efficaci contro questi inestetismi della pelle.
Potete creare una maschera a base di bicarbonato di sodio e di cannella, mezzo limone e cinque cucchiai di miele da stendere sul viso e lasciare agire per dieci minuti prima di sciacquare con delicatezza ed acqua tiepida. Ripetere tre volte a settimana per notare una vera e propria purificazione della pelle.
Anche i bagni di vapore sono molto utili per aprire i pori della pelle ed eliminare i comedoni. Nell’acqua bollente mettete anche qualche goccia di olio essenziale di timo o di salvia, quindi appoggiate un asciugamano sulla testa e lasciate che il vapore dell’acqua calda apra i pori. Un rimedio semplice e del tutto naturale per purificare a fondo la pelle col vapore.
I punti neri sono uno dei problemi del viso più diffuso sia tra gli uomini che tra le donne. Agire con i prodotti naturali permette di eliminare questi fastidiosi e antiestetici disturbi in maniera davvero molto semplice.