Il massaggio con le pietre calde o Hot Stone Massage è un trattamento eseguito con pietre di varia dimensione e tipologia a, cui molte volte, è stato dedicato un corso massaggio sia online e dal vivo.
Generalmente questa tipologia di massaggio racchiude in sé una doppia efficacia:
- Da una parte, il trattamento con il calore è ottimo per curare le zone con maggior dolore poiché permette di allentare le grandi infiammazioni soprattutto a carico della schiena e del collo;
- D’altra parte, l’uso di pietre da applicare sul corpo è considerato un metodo curativo sin dall’antichità. Alcune testimonianze storiche narrano l’impiego delle pietre calde sin dal tempo di Egiziani e Sumeri.
Il massaggio con le pietre calde, a pietre fredde e alternate
Prima di eseguire questa tipologia di massaggio, è importantissima la scelta e la preparazione delle pietre.
Generalmente, le pietre più utilizzate sono quelle laviche poiché il calore si dissipa più lentamente. Inoltre, si dovranno preferire quelle con maggior facilità di impiego di grandezze diverse, secondo la destinazione d’uso.
La trasmissione del calore deve avvenire in maniera controllata e lenta. Proprio per questo, le pietre sono riscaldate in acqua ad una temperatura tra i 60 e i 70 gradi e poi naturalmente asciugate; è possibile anche scaldarle a secco.
Oltre al classico massaggio con le pietre calde, possono essere eseguiti anche terapie tramite pietre fredde o alternate.
Per il massaggio con pietre fredde sono utilizzati particolari sassi, in particolar modo tipologie di quarzo che sono raffreddati in maniera adeguata per eseguire la terapia in maniera adeguata, mentre la tecnica alternata si serve di pietre calde alternate ad altre fredde.
Il massaggio con le pietre calde e i benefici
Questa tipologia di massaggio è generalmente impiegata per eliminare i dolori muscolari o qualsiasi altra tensione che richieda il caldo e non il freddo (anche se esiste una variante anche con le pietre fredde).
Lo scopo principale del calore è proprio sciogliere tutte le tensioni della colonna vertebrale ma non solo.
Attraverso questo massaggio è possibile avere molti benefici sia dal punto di vista fisico che psicologico:
- Questo massaggio rilassa i tessuti molli e favorisce la mobilità articolare, alleviando i dolori dell’artrosi;
- Migliora la circolazione sanguigna e drena gli eventuali ristagni, contrastando la ritenzione idrica;
- Il suo calore permette un rilassamento a 360°. Per questa motivazione, si ritiene un ottimo strumento per ridurre lo stress e la depressione.
Il trattamento con le pietre calde è molto indicato anche per chi soffre di patologie che riguardano l’apparato respiratorio e per gli sportivi che gareggiano e che hanno bisogno di un veloce recupero muscolare.
Questa terapia può essere considerata, inoltre, un metodo efficace sia per una valida terapia riequilibrante all’interno di uno stato psico-fisico non ottimale o anche come semplice trattamento fisico per ottenere validi risultati.
Sono da analizzare anche i benefici dati dal massaggio con le pietre fredde e alternate.
La terapia con le pietre fredde è adatta a chi soffre di fragilità capillare: le pietre a bassa temperatura, infatti, stimolano la circolazione causando il restringimento dei vasi sanguigni, permettendo così un migliore smaltimento delle tossine e l’ossigenazione delle cellule. La tecnica alternata, invece, è consigliata quando si sono subite lesioni muscolari e infiammazioni poiché stimolano la vasodilatazione, la vasocostrizione e il rilassamento del sistema nervoso.