Attualmente il mercato offre un’ottima gamma di ultrabook economici capaci di rispondere al meglio alle esigenze dei clienti con ottime prestazioni, senza per questo rinunciare al risparmio. Ma innanzitutto occorre soffermarsi almeno un po’ sulla definizione di ultrabook che denota dispositivi particolari e diversi rispetto ai più comuni notebook. Per ultrabook si intendono computer di particolari dimensioni il cui spessore non supera i 21 mm e il peso è inferiore a 1,4 kg. Inoltre questi dispositivi presentano almeno una porta USB 3.0. Alcuni possono essere dotati di schermo touch, ma ciò non rientra nei requisiti obbligatori degli ultrabook.
Caratteristiche degli ultrabook economici
I migliori ultrabook economici sono caratterizzati innanzitutto dalla tipologia di hard disk da cui sono composti. Questo deve essere stabile per rispondere al meglio alla necessità di avviare le applicazioni più pesanti nel minor tempo possibile. La scelta del dispositivo in base all’hard disk diventa determinante quando si tratta di ultrabook economici. I migliori devono necessariamente distinguersi per la velocità di accensione e di avvio delle app, ma anche per una discreta autonomia della batteria che di solito è pari ad almeno cinque ore. Rispettando questi parametri, è possibile iniziare a considerare l’ultrabook in base ad un buon rapporto qualità/prezzo che garantisce. Per quanto riguarda il display, è consigliabile orientarsi su ultrabook con schermo di dimensioni variabili tra gli 11 e i 15 pollici.
Lenovo IdeaPad U330 Touchscreen
Tra gli ultrabook economici è molto consigliato il Lenovo IdeaPad U330 Touchscreen rientra nella categoria dei notebook ultraleggeri ed è dotato di uno schermo di 13.3” touch che si adatta alle diverse esigenze dell’utente. Un dispositivo come questo è consigliato soprattutto per chi ha necessità di navigare in maniera veloce anche per motivi di lavoro e che, durante la giornata, è spesso in giro e in posizioni non proprio comode per utilizzare internet. E’ meno indicato per chi utilizza spesso programmi di videoscrittura o chi desidera godersi i propri film e serie tv preferite a letto a causa delle dimensioni dello schermo. Il processore è Intel Core i3-4030U da 1.9 GHz e una RAM da 8 GB mentre la tastiera è QWERTZ.
Lenovo Yoga 300 11
Il Lenovo Yoga 300 11 è tra gli ultrabook economici più consigliati per coloro che sono soliti utilizzare questo tipo di dispositivo soprattutto in viaggio. Si tratta di un apparecchio con display di 11.6” che non si presta bene alla visione di film o video, ma che garantisce una comoda e veloce navigazione permettendo all’utente di lavorare sul web o controllare la posta elettronica in maniera agevole. La memoria RAM è di 4 GB, l’hard disk ha una capienza pari a 500 GB e il processore è Interl N2840 Celeron.
YunSen 256-SSD touchscreen
Una scelta particolare potrebbe essere quella dello YunSen 256-SSD caratterizzato da uno schermo a LED touchscreen da 14” e da una risoluzione di 1366 x 768 pixel. Ma non solo. Un’altra peculiarità di questa macchina è la memoria RAM da 8 GB e un hard disk da 256 GB. Ultra sottile e in alluminio, l’ultrabook presenta un processore Intel Core i7 da 3 GHz e come sistema operativo già installato dispone di Windows 8 Pro. A queste caratteristiche bisogna aggiungere quelle della fotocamera da 2MP e la presenza di una scheda wifi, oltre a due porte USB 2.0, una porta USB 3.0 e un ingresso HDMI.
Lenovo IdeaPad U41-70
Un ulteriore alternativa si trova ancora una volta in casa Lenovo. Stavolta la scelta ricade sull’IdeaPad U41-70 che dispone di uno schermo di discrete dimensioni (14”) che, grazie ad una buona velocità di navigazione, al discreto design e ad un modello pensato per essere ultra leggero, si presta molto bene alle esigenze di coloro che utilizzano dispositivi elettronici in viaggio e che necessitano di buone prestazioni per svolgere lavori d’ufficio. Dotato di una memoria RAM di 8 GB, questo ultrabook ha un processore Intel Core i5 5200U e il sistema operativo è Windows 8.1.