lampadari a led

Lampadari a Led: design e alta tecnologia

Hai mai pensato di optare per l’illuminazione a Led? Prendi in considerazione questa innovazione tecnologica in fatto di luce: conveniente, decorativa e fortemente personalizzabile anche e soprattutto per le luci a sospensione come i lampadari a Led.

Con e senza pendenti e dalle forme più varie, i lampadari risultano essere i più consigliati per qualsiasi ambiente domestico e, inoltre, anche molto funzionali per gli ambienti esterni come terrazzi, balconi e loggiati.

Varianti tecniche

I lampadari a Led vengono proposti in due grosse varianti:

  • con le lampadine;
  • con scheda integrata.

I lampadari a Led con lampadina permettono una facile sostituzione della fonte luminosa, la lampadina appunto, offrendo la possibilità di poter variare a piacimento anche il colore e l’intensità della luce.

I lampadari con scheda integrata, invece, sono i lampadari in cui la luce si fonde con la struttura e non c’è alcun distacco tra la fonte luminosa e la struttura stessa.

Lunga durata dei LED

Sicuramente la scelta rimane molto personale ma è giusto dire che il Led di buona qualità offre una garanzia sul prodotto e, oltre a una garanzia su carta, assicura anche luce per circa 50.000 ore, pari a 20-30 anni calcolando un’accensione concentrata maggiormente nelle ore serali della giornata.

Davanti a questi dati è ovvio che la scelta di un lampadario piuttosto che un altro si basa esclusivamente su un fattore di funzione effettiva della luce artificiale e di puro e semplice gusto estetico.

Lampadari a Led con lampadina

I lampadari a Led con lampadina sono maggiormente indicati per quegli ambienti in cui viene richiesta una luce direzionata, come la cucina ad esempio o la camera dei bambini, in cui è più facile che ci sia necessità di cambiamenti con la crescita dei piccoli. I lampadari di questo tipo non rinunciano assolutamente all’effetto scenico del Led ma, anzi, è la struttura stessa a giocare il ruolo di protagonista principale.

I lampadari a Led con scheda integrata, invece, sono i più decorativi perché privilegiano l’illuminazione mai fine a sé stessa ma, anzi, sempre mirata a diventare il punto focale della stanza. In questo caso specifico è la luce che illumina e decora, è la luce che si fa padrona di sé stessa.

Una cascata di pietre preziose può diventare luce, si può creare una parvenza di cielo stellato scegliendo un lampadario con bracci dalle estremità luminose, potrà sembrare azzardato ma, con la scheda integrata, non ci sono limiti alla creatività.

Installazione dei lampadari a LED

Un punto dolente, però, quando si parla di lampadari è l’installazione, almeno nell’immaginario comune. Per molti tecnologia si traduce in difficoltà di montaggio. Sfatiamo questo falso mito sottolineando che la tecnologia rappresenta l’ottimizzazione a tutto tondo, anche per quanto riguarda l’istallazione quindi.

Il montaggio dei lampadari a Led è sempre molto intuitivo e non richiede, quasi mai, l’intervento di un tecnico specializzato, a meno che non si sia progettato un impianto di illuminazione particolare.

I lampadari a Led rispondono a tutte le necessità di chi vuole una bella illuminazione, senza sprechi e alla portata di tutti, i lampadari diventano un vero e proprio complemento d’arredo, si integrano a meraviglia nell’ambiente domestico donando all’abitazione quel tocco in più che fa tanto nido d’amore.